Consigli utili

Smartphone, prima di andare in vacanza ricordati di modificare queste impostazioni I Se non lo fai sono dolori

Smartphone sicurezza – themagazinetech

Attenzione a settare queste impostazioni prima di andare in vacanza, altrimenti il tuo smartphone potrà rivelare dati sensibili se perso

Gli smartphone sono il rischio più grande quando si va in vacanza. Si sa, l’estate nei luoghi turistici c’è sempre il caos e perdere lo smartphone è all’ordine del giorno. Il problema non è tanto nella perdita del telefono in sé, ma tutto quello che comporta, soprattutto se ci si trova in un paese straniero.

Il disagio di non poter risolvere il problema perché lontani da casa, il sentirsi persi in un paese straniero, magari la perdita delle prenotazione dei biglietti di ritorno, insomma davvero una delle esperienze peggiori. Gli esperti di sicurezza ricordano poi di attivare alcuni blocchi sullo smartphone, sia esso iPhone o Android, perché si tratta dell’unico modo per tutelare in parte i dati sensibili personali in caso di furto o smarrimento del dispositivo.

La prima cosa da fare è disattivare le notifiche inerenti alle email e a tutte le app private. iPhone permette di aprire il contenuto delle notifiche solo tramite sblocco facciale, così che se il telefono non è sbloccato non si potrà leggere il contenuto della notifica stessa.

Tutelare gli smartphone prima di partire in vacanza, da iOS ad Android, ce un metodo per tutti

Per Android invece si dovrà disattivare direttamente la notifica tramite le impostazioni. Questo è importante perché a volte le notifiche potrebbero rivelare indirizzi email o codici che sbloccano account o conti correnti (soprattutto quando abbiamo attivato l’autenticazione a due fattori e abbiamo inserito il proprio numero di telefono per ricevere i codici).

Poi può essere importante fare un backup totale di tutto il dispositivo in modo da avere tutti i dati in caso di perdita: a quel punto si potrà semplicemente aprire il backup sul telefono nuovo e il telefono si duplicherà. Questi sono gli unici modi per tutelare in parte i propri dati nel caso in cui in vacanza si venisse derubati.

Smartphone sicurezza – themagazinetech

Attenzione in vacanza, una volta perso lo smartphone è impossibile ritrovarlo, meglio prevenire

Attivare queste protezioni prima di partire è un modo per salvaguardare la vacanza che altrimenti si passerebbe con l’ansia continua e il relativo stress. Per quanto riguarda l’iPhone le sicurezze sono di più, il cellulare può essere trovato anche se spento, ma ad oggi le tecniche dei truffatori sono molto più all’avanguardia e sperare di recuperare un telefono rubato è come trovare un ago in un pagliaio, meglio prevenire che curare.

Published by
Claudia Manildo