La piattaforma che offre contenuti in streaming, Netflix, è una delle più utilizzate in tutto il mondo, se non proprio la più utilizzata.
Ebbene sì, ed il numero di utenti continua a crescere nonostante le numerose proteste e minacce dell’ultimo periodo. Infatti, nell’ultimo mese le sottoscrizioni di nuovi abbonamenti sono state davvero numerose. Il motivo è che offre contenuti di alta qualità e, soprattutto, contenuti originali che superano ampiamente le aspettative.
Purtroppo, però, tra i fruitori della piattaforma, ce ne sono molti che commettono degli errori gravissimi che costano loro un botto di soldi. Per fortuna, però, a tutto c’è rimedio ed anche in questo caso è così. Abbiamo detto dei tantissimi contenuti presenti in piattaforma e della loro altissima qualità. E, nonostante Netflix abbia deciso di porre fine all’esistenza di alcune serie Tv, ce ne sono davvero tante altre che vale la pena guardare.
E, poi, se pensiamo che si può usufruire di un piano economico come quello base con pubblicità, allora, è proprio il caso di approfittare. Certo, bisogna sopportare degli annunci prima e durante la riproduzione dei contenuti, ma è un piccolissimo sacrificio di fronte al grande risparmio mensile che si otterrà, non credete?
Detto ciò, però, ci sono alcuni errori che molti commettono e, tra questi, vogliamo parlarvi di uno assai costoso. E’ un errore molto comune che in tanti commettono anche ripetutamente mentre visionano i contenuti offerti dalla piattaforma sul proprio device portatile, smartphone, tablet o Pc che esso sia. In pratica, viene commesso attraverso l’applicazione Netflix.
Ebbene sì, sono molti gli utenti che utilizzano Netflix non solo alla Tv seduti comodamente sul divano. Questi, infatti, utilizzano i servigi dell’App mobile e visionano i contenuti offerti dal proprio smartphone o dal proprio tablet anche quando sono fuori casa, in viaggio per lavoro o vacanza. Ed è qui che avviene l’errore più clamoroso e dispendioso che possa esserci. Quando si guarda Netflix dal proprio dispositivo mobile, di solito, si utilizza un Giga per ogni ora di visione.
Ma se si visualizza un titolo in alta qualità, i giga consumati in una sola ora passano a tre. Sì, avete capito benissimo. Ecco perché, quando si ha un bundle con giga limitati, questo può costare caro alla fine del mese. Ma la soluzione c’è, perché Netflix offre ben 4 opzioni di utilizzo dei dati mobili. Potrete scegliere una di queste opzioni sia dall’App Android che da quella iOS, cliccando sull’icona del profilo e cliccando, prima, su Impostazioni e, poi, su Utilizzo dati mobili.
C’è l’opzione Automatico che consente di visionare con 1 solo giga ben 4 ore di contenuti. Poi, c’è Salva dati che consente addirittura la visione di 6 ore per 1 GB. La terza è quella in qualità massima, durante la quale consumerete 1 GB in soli 20 minuti. Infine, troverete l’opzione che farà partire i contenuti colo in presenza di una connessione Wi-Fi. Quest’ultima è quella da scegliere se avete pochissimi giga e non volete incorrere in pagamenti ulteriori alla fine del mese.