Tariffe aeree alle stelle: con questo trucco si risparmia ma potrebbe far arrabbiare le compagnie aeree che hanno scoperto ‘l’inganno’
Le tariffe aeree per viaggi lunghi sono ormai alle stelle: prima hanno iniziato a salire per via della pandemia, un secondo rialzo si è avuto per via dell’aumento dei costi delle materie prime. Viaggiare oggi non è sostenibile per una famiglia con stipendi base, soprattutto se si scelgono i pacchetti delle agenzie che ovviamente aggiungono il loro sovrapprezzo per il guadagno.
Cercare di strutturare viaggi da soli, soprattutto quando si deve andare lontano, non sembra comunque una buona scelta perché non essendo esperti si andrebbe a fare molta più fatica. Per riuscire a volare senza prezzi esuberanti si può utilizzare una tecnica poco conosciuta ma che riesce a far risparmiare tanto denaro, un sistema che ‘prende in giro’ i prezzi delle compagnie aeree con questo semplice trucco.
Skiplagging, noto anche come biglietto “città nascosta” o “usa e getta”, è la pratica di prenotare un’opzione di volo meno costosa scegliendo una città di sosta, facendo quindi diventare lo scalo, la destinazione prevista del viaggiatore. Il motivo per cui così tante persone usano questo controverso hack è perché è più economico prenotare un volo di scalo che un volo diretto.
Ad esempio, un volo da New York a Orlando potrebbe costare 250 dollari senza scalo, ma un volo simile da New York a Dallas con una sosta a Orlando potrebbe costare 130 dollari. Sembra assurdo eppure il prezzo include il fatto di dover scendere e salire dall’aereo compresi i disagi dei bagagli, rispetto al viaggio diretto con pochi problemi.
Se un passeggero volesse volare a Orlando usando la strategia “skiplagging”, sceglierebbe così di scendere alla destinazione di scalo a Orlando piuttosto che volare fino a Dallas. Esiste anche un sito, come servizio utile a trovare voli attraverso questa pratica e si chiama Skiplagged.com, che avvisa i clienti delle offerte di città nascoste, usate come scalo, che possono essere scelte come destinazione per pagare poco.
Tuttavia, le compagnie aeree non sono contente di questa strategia di risparmio sui costi, avendo scoperto il metodo stanno attente ad evitare che le possibilità di viaggiare in questo modo aumentino in modo spropositato, ma soprattutto se si venisse scoperti si potrebbe anche essere multati.
Le compagnie aeree infatti sottolineano che acquistare un biglietto senza l’intenzione di volare su tutti i voli per ottenere tariffe più basse è una violazione dei termini e delle condizioni. In realtà per legge dovrebbe essere legale in quanto un diritto del viaggiatore decidere dove concludere il suo viaggio, a quanto pare però a volte capita di avere problemi. Inoltre si tratta di una funzione che diventa utile solo quando si viaggia senza bagagli in stiva altrimenti arriverebbero fino alla destinazione finale.