Bancomat, tutti i prelievi saranno in questa maniera: la fine è vicina I Nessuno preleverà più i soldi
E’ una situazione davvero tragica per tantissimi cittadini italiani quella che si è venuta a creare a causa della rivoluzione tecnologica in atto.
E parliamo della rivoluzione digitale del settore bancario che ha visto chiudere numerose filiali fisiche e tantissimi sportelli Bancomat dislocati su tutto il territorio nazionale. Nessuna regione, da Nord a Sud fa eccezione alcuna. Tutti i cittadini si trovano sulla stessa barca. Pensate che anche il Presidente della Repubblica ha sollevato questa problematica assurda.
Dal 2012 ad oggi l’Italia è rimasta senza la metà degli sportelli bancari e, solo nella prima metà di questo anno ne sono stati chiusi oltre 600. E la situazione non accenna segni di miglioramento, anzi, si avranno ancora ulteriori e numerosissime chiusure. Le conseguenze di queste politiche aziendali bancarie sono sotto gli occhi di tutti.
Sono venuti a crearsi numerosissimi disagi per ni cittadini che sono costretti a percorrere tantissimi chilometri per poter raggiungere uno sportello bancomat ancora aperto e funzionante. E la maggior parte delle volte si ritrovano anche a dover pagare commissioni per il prelievo dato che non trovano un ATM della propria Banca.
Quindi, oltre il danno arriva anche la beffa. E sono davvero tantissime le località che sono rimaste completamente orfane degli sportelli bancomat. Purtroppo, però, neanche in città la situazione è diversa. Pensate anche che ci sono zone di Roma in cui i cittadini sono costretti a percorrere tanti chilometri da un capo all’altro della città per poter prelevare.
E’ in atto una vera e propria desertificazione bancaria in tutte le regioni italiane.
Come abbiamo già avuto modo di accennare in apertura, non c’è alcuna differenza più tra le varie Regioni italiane. Pensate che nel 2022 era la Provincia di Trento quella ad essere maggiormente servita dalle Banche, mentre erano le Regioni del Sud, con Calabria e Campania in testa ad essere quelle con meno sportelli Bancomat ogni 100 mila abitanti.
Ora, possiamo dire che questa situazione si sia completamente appiattita e sono numerosissime le località rimaste completamente orfane degli ATM. Pensate che solo oltre 3200, ovvero più del 40%. Per rendervi meglio l’idea, dovete sapere che sono oltre 4 milioni gli italiani che non hanno uno sportello bancomat nel posto in cui vivono.
Una cifra davvero assurda. E tutto ciò sta avvenendo a causa dell’avanzamento tecnologico che vede nel digitale il futuro del sistema bancario. Inoltre, altra motivazione assolutamente non trascurabile è quella relativa al taglio dei costi. La conseguenza? E’ davvero molto semplice. Ci sono numerosi anziani e persone che hanno disabilità che restano tagliati completamente fuori da queste assurde politiche aziendali.