Carte di credito, aboliscono questa legge a difesa dei consumatori I Adesso sarà un grave problema quando fai acquisti
Come ben sappiamo, anche nel nostro Paese è entrato in vigore, ormai, l’obbligo del Pos e tutti hanno possibilità di scegliere come pagare.
E ciò vale per tutti i beni ed i servizi acquistati. Come avete avuto modo di leggere, ora, è caduta anche l’ultima deroga. Infatti, dalla fine di giugno anche i tabaccai dovranno accettare i pagamenti con carta. E ciò varrà per tutto ciò che vendono e per tutte le tipologia di transazioni, anche quelle molto piccole. Tutti, finalmente, possono scegliere la propria tipologia di pagamento dovunque.
Ovviamente, non cadrà la possibilità di pagare in contanti, state tranquilli. Ma è un passo in avanti verso quella che è la transizione tecnologica voluta fortemente da tutte le parti, Governo, Banche, Associazioni di categorie. Tuttavia, però, c’è una notizia clamorosa che ha fatto andare nel panico tantissimi cittadini a causa di una Legge che sarà abolita.
Si tratta di una Legge che tutela ampiamente i consumatori che decidono di pagare tutti i propri acquisti con le carte in loro possesso. Tale tutela entra in gioco nel momento in cui, una volta pagato per acquistare, ad esempio, un elettrodomestico o dei mobili, questi non ricevano la merce ordinata. Magari era una truffa o il rivenditore ha dichiarato il fallimento della propria azienda.
Ma tale Legge, tutelava i consumatori anche quando acquistavano un biglietto per un concerto e questo veniva annullato. In questo caso, ad esempio, veniva rimborsato anche il viaggio in treno o in aereo per raggiungere la meta del concerto. Insomma, era qualcosa che faceva felici davvero tutti. Ora, però, c’è lo spettro dell’abolizione.
Cittadini nel panico: se la Legge viene abolita saranno guai seri.
Ebbene sì, si può parlare di guai serissimi. Fino ad ora, infatti, questa Legge permetteva ai cittadini di essere risarciti direttamente dalla società della carta di credito in possesso. E tutto tramite una richiesta di rimborso dell’acquisto effettuato ampiamente documentato. E le transazioni oggetto del rimborso andavano dai 100 euro fino ai 35 mila euro.
Inoltre, rientravano nelle transazioni rimborsabili anche quelle provenienti dall’estero e quelle effettuate online. Ora, però, con l’abrogazione di questa Legge, annunciata a più riprese, cambierà tutto. E non c’è ancora nessuno che abbia fatto una dichiarazione in merito per informare i cittadini da cosa verrà sostituita.
Si è praticamente in balia delle onde. E’ così che si sentono tutti i cittadini del Regno Unito in questo momento dopo essere venuti a conoscenza di questa tragica notizia. Il problema è che, dopo l’abolizione in questo paese, possano essere anche altri Governi a prendere tale decisione. E se dovesse arrivare in Italia l’abolizione di una Legge del genere, sarebbe la fine!