Antico Egitto, cinque misteri ancora irrisolti, nessuno è mai riuscito a spiegarli I Sono molto inquietanti
Quando si parla dell’Antico Egitto, si resta sempre molto affascinati da questa civiltà che è piena, densa di bellezza e di mistero.
E lo è perché la sua cultura ha origini ben 5 mila anni fa e ci sono degli aspetti che ancora non si conoscono, di cui si attende ancora di capirne le motivazioni. Se, poi, mettiamo il fatto che si inseriscono note di mistero anche quando non si dovrebbe, ecco servita su un piatto d’argento la possibilità di fantasticare un po’ per tutti.
Di misteri ancora irrisolti, però, quelli veri ce ne sono ancora tantissimi. E, tra questi, ce ne sono ben cinque che sono tra i più affascinanti. Nessuno, fino ad ora, dopo tantissimi anni di ricerche e di studi è riuscito a spiegarli. Ed ancora oggi vivono nella mente degli studiosi di cui sono il cruccio, l’ossessione. E molti se la son portati nella loro tomba.
Abbiamo stilato una lista dei cinque più grandi misteri dell’Antico Egitto per rendervi partecipi di ciò che sono ancora i misteri inspiegabili o inspiegato di questa fantastica civiltà che ci ha preceduti sul nostro Pianeta. Li sviscereremo uno ad uno e siamo convinti che ne resterete incuriositi ed andrete ad approfondire tutti gli argomenti.
Cinque misteri irrisolti ed inquietanti dell’Antico Egitto.
Iniziamo subito dal primo, ovvero dal Regno di Punt, una civiltà ricchissima dell’Africa di oltre 2000 anni fa, considerata dagli Egizi come un paese di origini divine. Ci sono numerosi bassorilievi che ne testimoniano l’esistenza e testimoniano anche una spedizione degli Egizi con un ricco bottino, tra cui diversi alberi trapiantati, poi, in Egitto. Anche il suo commercio era florido e forniva oro, incenso e mirra. Nonostante ciò, si conosce ben poco circa la sua posizione.
Come non menzionare, poi, il Labirinto di Meride, una struttura gigantesca formata da oltre 3000 stanze divise in 3 piani. Ne hanno parlato Erodoto, Pitagora ed altri. E fino alla fine del 1800 si credeva che fosse solo frutto della fantasia di questi autori. Ma nel 1888 furono scoperte, finalmente, le sue mura in un’area di ben 70 mila metri quadrati.
E che dire della piramide più antica e grande che è arrivata sino ai giorni nostri? Parliamo della Piramide di Cheope. Al suo interno c’è uno dei più grossi misteri che, molto probabilmente, non saranno mai svelati. Ovvero, nel 2016 è stata ritrovata, grazie a dei rilievi con strumenti tecnologici, una stanza completamente murata e senza vie di accesso.
E, poi, il mistero di una piramide a gradoni, iniziata a costruire e mai terminata. Si tratta della Piramide di Khentkaus, la regina d’Egitto di cui si è scoperta la sua tomba solo pochi anni fa. Ed infine, eccoci a parlare del mistero più grande: la stanza ed i passaggi segreti della Sfinge. Queste sono avvolte dal mistero, dato che se ne parla ampiamente, ma non c’è alcuna certezza della loro effettiva esistenza.