Nonostante sia una delle applicazioni di messaggistica istantanea più apprezzate, anzi, diciamo la più apprezzata, ci sono dei problemi.
Stiamo parlando di WhatsApp che vanta miliardi di utenti in tutto il mondo. E pensate che più del 60% degli italiani la utilizza abitualmente ogni giorno. Sono, infatti, più di 35 milioni i frequentatori abituali della piattaforma nel nostro paese. E tutti restano estasiati dai vari aggiornamenti che arrivano prima nella versione beta e, poi, all’interno della versione ufficiale.
Basti pensare a quelle che sono in fase di test come la nuova funzionalità, che sarà implementata a breve, che consentirà di condividere il proprio schermo durante una videochiamata. Sì, sappiamo che lo state pensando. E’ un po’ come avviane su altre piattaforma come Zoom o Google Meet. E’ qualcosa di importantissimo anche per tanti lavoratori.
Questi, infatti, direttamente da WhatsApp, potranno condividere presentazioni, documenti senza dover accedere ad altri strumenti. E, poi, ci sono quelle appena arrivate come la possibilità di modificare i messaggi, scritti in maniera errata, entro i primi 15 minuti dal loro invio. E’ una figata pazzesca che consente di non incappare in spiacevoli inconvenienti.
Nonostante ciò, però, molti utenti riscontrano dei problemi. E molti di questi riguardano foto e video che arrivano in piattaforma. E no, non parliamo assolutamente del fatto che per scaricarli si consumino troppi giga perché inviati in alta qualità. Il problema è ben diverso ed è anche molto, ma molto noioso anche se è risolvibile in poche e semplici mosse.
Certo, come abbiamo accennato, basta un cambio di Impostazioni, ma va fatto molto, ma molto presto se non si vuole correre il rischio che questi problemi noiosi, fastidiosi, perdurino nel tempo. E non c’è dispositivo che tenga, né, tantomeno, sistema operativo che sia immune. Tutti, ma proprio tutti riscontrano gli stessi, identici problemi. Per questo motivo vi sveliamo sia il problema che come risolverlo.
Può capitare che quando si ricevono delle foto o dei video, questi non vengano salvati all’interno della Galleria del vostro device. Ciò può essere dovuto a svariati motivo, ma la maggior parte delle volte è colpa di un’impostazione errata. Iniziamo a capire subito come risolvere il tutto, partendo dai device Android. In questo caso, le foto dovrebbero arrivare in galleria di default. Ma può capitare che non sia così.
Ed allora, bisognerà intervenire, entrando all’interno delle Impostazioni della piattaforma. Cliccate sull’opzione Chat e attivate la funzionalità Visibilità multimediale. Ora non vi resta che riavviare il vostro smartphone per far sì che tutto funzioni al meglio. Per quanto riguarda, invece, i device iOS, il discorso è un po’ diverso dato che, di default, non consentono a WhatsApp di salvare le foto in Galleria. Anche in questo caso, però, è molto semplice la soluzione.
In questo caso, bisognerà entrare all’interno delle Impostazioni del dispositivo ed accedere all’opzione Privacy. Cercate foto e, poi, cliccate su WhatsApp. Qui, bisognerà selezionare l’opzione Tutte le foto e, come per magia, ecco che tutti i contenuti multimediali arriveranno, una volta ricevuti, nella galleria del vostro smartphone.