Instagram, la novità spaventa tutti: non potrai più fare un sacco di cose sul social I Gli è stato imposto per legge
Ci sono novità positive e novità negative e quella di cui vogliamo parlarvi rientra tra le seconde e riguarda uno dei social più amati.
Stiamo parlando di Instagram, quella che è ritenuta da tutti la piattaforma social fotografica e che è di proprietà di Meta. Fotografica perché sono tantissimi gli utenti che la utilizzano per pubblicare i propri scatti. Magari quelli di un tramonto su un panorama mozzafiato o scatti di eventi a cui si prende parte. Ma ci sono anche quelli che pubblicano scatti che suscitano in loro delle emozioni.
Il tutto, corredato da didascalie che riassumono in poche parole ciò che si prova dinanzi a quelle immagini. Ovviamente, però, gli utenti non condividono solo fotografie, bensì hanno la possibilità di condividere video e Reels. E tutti possono visualizzarli, commentarli, condividerli. Negli ultimi tempi, poi, è emersa sempre di più la figura dei Creator.
Sono quegli utenti che pubblicano molto più spesso contenuti, anche divulgativi, e sono seguiti da un elevato numero di account che interagiscono con questi e gli altri della community. Come ben sapete, poi, i Creator riescono anche a monetizzare grazie ai propri contenuti, un po’ come accade anche su altre piattaforme social.
Purtroppo, però, come abbiamo accennato in apertura, ci sono bruttissime notizie che riguardano questa piattaforma. Dovete sapere, infatti, che è arrivata una Legge che impone ad Instagram di bloccare molte cose. E, quindi, la conseguenza sarà che gli utenti, tutti, potranno fare ben poco rispetto a ciò che facevano in precedenza. Vediamo cosa sta succedendo e cosa accadrà.
Instagram: gli utenti saranno molto più limitati per obbligo di Legge.
Dovete sapere che pochissimi giorni fa, per la precisione il 13 luglio, l’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha preso una decisione riguardante il rispetto del già presente Testo Unico sui servizi di media audiovisivi. E, per farlo, ha previsto una netta distinzione su chi opera all’interno delle piattaforme.
E la divisione degli utenti sarà fatta tra Soggetti che forniscono contenuti audiovisivi in modo continuo e Soggetti che operano in modo meno costante e strutturato. Va da sé che i primi siano gli influencer, i Creator, i Vlogger, mentre i secondi sono tutti gli altri utenti. Per quanto riguarda i primi ecco che l’AGCOM ha stabilito che dovrà esserci la loro iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione e, per ogni contenuto, la segnalazione certificata di inizio attività.
Senza di queste, nessuno dei vari Creator potrà più fare nulla all’interno delle piattaforme social. Discorso diverso, invece, per tutti gli altri utenti che potranno continuare a pubblicare i propri contenuti in tutta tranquillità e libertà. In pratica, quella del Creator è stata assimilato come una normale professione del settore delle comunicazioni e, come tale, bisogna rispettare delle regole ben precise.