Smartphone, l’impostazione segreta che nessuno trova sul cellulare I Sta qui: la batteria diventa infinita
Conservare la batteria in buono stato nonostante un eccessivo utilizzo dello smartphone, è possibile grazie a una tecnica presente in tutti i cellulari
Quando attacchiamo troppo spesso il telefono alla carica non sappiamo i danni che facciamo. La carica del telefono tende a durare sempre di meno perché le batterie di oggi tendono a deteriorarsi durante l’utilizzo, nascono con una ‘vita’ limitata. Come fare allora per tutelare la batteria dall’usura il più possibile? Esistono delle impostazioni, sia per quanto riguarda l’iPhone, che tutti gli smartphone Android.
Innanzitutto è importante ricordare che il telefono non va mai caricato fino al 100% della carica, al tempo stesso è importante non far mai arrivare a scaricare totalmente il cellulare. Esistono delle tecniche da attivare su impostazioni che riescono ad ottimizzare la ricarica migliorando le prestazioni del telefono.
Si tratta di un’impostazione che non è conosciuta ma al tempo stesso molto importante per riuscire ad ampliare la durata della batteria. Sia per quanto riguarda l’iPhone che per quanto riguarda Android basterà andare su Impostazioni, poi Batteria e infine cliccare Optimized Charging, ovvero ricarica ottimizzata.
iPhone e Android hanno una batteria sempre sotto sforzo, è importante attivare l’impostazioni che ottimizzano la carica
In questo modo lo smartphone apprenderà la routine quotidiana di ricarica dell’utente e imparerà a gestirla per ‘difenderla’ dalla troppa carica. Una volta impostata, la ricarica ottimizzata limiterà la quantità di tempo in cui la batteria del tuo iPhone è completamente carica. Inoltre rallenta la ricarica dopo che il telefono raggiunge l’80%. Secondo Apple l’impostazione dell’ottimizzazione ha bisogno di circa due settimane per imparare le abitudini di ricarica.
Ciò che fa la ricarica ottimizzata della batteria è mettere temporaneamente in pausa la ricarica del tuo dispositivo durante la notte, estendendo il tempo necessario per arrivare a quella tanto necessaria carica completa entro la mattina, quando ti svegli. In questo modo il telefono non si surriscalderà più del necessario.
Modalità risparmio come salvaguardia del dispositivo, in questo modo dura di più
Nonostante l’impostazione tuteli la batteria è anche bene ricordare che lo smartphone non è totalmente esente da rischi, in questo senso è importante ricordare che un’eccessiva ricarica a lungo andare tende comunque a consumare la batteria, per evitare di trovarsi spesso con il telefono scarico può essere utile attivare anche l’impostazione ‘modalità risparmio’ che diminuisce un po’ le prestazioni ma riesce comunque a limitare l’utilizzo della carica.