Intesa Sanpaolo, messaggio urgente di allarme a tutti i clienti I Cosa sta succedendo: rischiano grosso
E’ notizia di queste ore che i clienti di Intesa Sanpaolo siano stati raggiunti da un messaggio che li invitava a prestare massima attenzione.
Ebbene sì, nel comunicato dell’Istituto Bancario si legge di una truffa che sta girando via Sms. E, come ben sappiamo, di truffe in giro ce ne sono davvero tantissime. Queste possono capitare in strada, nelle vicinanze agli sportelli Bancomat, ma anche al loro interno. Per non parlare, poi, delle telefonate che narrano di fantomatiche tariffe sia telefoniche che di energia.
E, poi, ci sono le telefonate che riguardano il trading online. Chi ci casca, dopo un po’ di tempo a racimolare un bel gruzzoletto, perderà tutto, sia il guadagno, sia tutti i suoi risparmi messi insieme con il sudore della fronte. Inoltre, a causa della transizione tecnologia e digitale dei servizi bancari, le truffe si stanno evolvendo.
Purtroppo sì, sono sempre più frequenti le truffe che prendono piede via mail o via sms. Parliamo dei messaggi di phishing che includono link da cliccare con carattere di somma urgenza. Ed una volta cliccati, iniziano i guai per tutti. Verranno rubate informazioni personali e saranno presi di mira soprattutto password ed accesi bancari.
In pratica, ci si ritroverà senza più un euro e con la consapevolezza di essere stati i responsabili principali della problematica. Ora, però, c’è un altro allarme, come vi abbiamo accennato poc’anzi. E a lanciarlo è stata proprio Intesa Sanpaolo per mettere in guardi tutti i suoi utenti. Vediamo cosa sta accadendo da qualche settimana, ormai.
Il comunicato Intesa Sanpaolo: maxi allerta per truffe via sms.
Capita raramente che un’Azienda intervenga in prima persona per mettere in guardia i suoi utenti dalle truffe che possono essere messe in atto a suo nome. Purtroppo, in questo caso, l’Istituto di Credito ha ritenuto opportuno lanciare l’allarme dato che sono stati già molti gli utenti che sono cadute vittime dei tranelli di questi truffatori.
Questa truffa prende il nome di smishing e gli utenti ricevono messaggi di testo che sembrano provenire dalla banca stessa. Il messaggio in questione recita che l’account del cliente è stato limitato e per riattivarlo c’è bisogno di cliccare il link allegato al testo. E c’è anche la firma della Banca! Ma una volta cliccato quel link, dovrete inserire tutti i vostri dati.
Ed ecco che i truffatori potranno accedere alle vostre password, ai dettagli delle vostre carte ed anche ad altri dati sensibili. Ed il tutto avverrà in maniera silenziosissima. Il comunicato della Banca continua asserendo che nessun cliente verrà mai contattato via sms e consigliando agli utenti di non fornire mai gli accessi ai propri conti ed alle proprie carte.