La situazione economica è ben nota a tutti dato che ci si trova di fronte una crisi senza precedenti che non accenna a terminare da 3 anni.
Quello che fa più paura, in estate come in inverno, sono le bollette energetiche. E, se in inverno sono quelle del gas a mettere molta più ansia, a causa dei riscaldamenti e dei consumi delle caldaie, ecco che in estate a spaventare tantissimo sono le bollette relative alla fornitura dell’energia elettrica. Ed il motivo è presto detto.
In questa stagione si assiste ad un utilizzo massimo di ventilatori e, soprattutto, di condizionatori per rinfrescare gli ambienti delle abitazioni. Ma c’è anche il problema dei frigoriferi. Molto spesso, durante questa stagione si fa uso di dispositivi ulteriori per tenere sempre al fresco acqua, bibite ed anche il cibo per far sì che non si deperisca.
Tutto ciò fa schizzare in alto le bollette, soprattutto nel caso in cui tutti i dispositivi posseduti in casa siano di classi energetiche basse o obsoleti. In entrambi i casi, il loro consumo di energia risulterà abnorme. Ecco perché l’Unione Europea ha posto degli obblighi, oltre sulle ristrutturazioni delle case per far sì che siano di classi energetiche elevate, anche su altro.
Infatti, ci sono degli obblighi sulla sostituzione proprio di condizionatori, frigoriferi e caldaie. Infatti, l’UE ha intenzione di combattere l’utilizzo di alcuni condizionatori, quelli che usano gli F-gas altamente inquinanti, quello di frigoriferi energivori ed anche essi inquinanti e l’utilizzo delle caldaie a gas che dovranno scomparire entro il 2029. ma c’è una bellissima notizia per tutti. Infatti, a questi obblighi, corrisponderanno degli incentivi.
Ebbene sì, se da una parte ci sono questi obblighi che costringeranno ad acquistare nuovi dispositivi, più performanti e meno energivori, dall’altra parte ecco arrivare dei super inventivi che consentiranno di acquistarli senza dover sborsare cifre da capogiro. Sarà tutto più dolce, ed anche gli obblighi risulteranno meno oppressivi.
E, di questi tempi di crisi, questa è senz’altro una manna dal cielo. E’ ciò che sta facendo il Governo italiano, trattando con l’Unione Europea. In pratica, l’idea è quella di destinare più soldi del PNNR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), di provenienza europea, al finanziamento del Superbonus 110%. In questo modo si potranno aiutare tantissime famiglie.
Chiunque acceda a tale misura di finanziamento, potrà rendere la propria casa green rispettando quelle che sono le normative europee e potrà, finalmente, sostituire i propri dispositivi come condizionatori, frigoriferi e caldaie altamente energivori ed inquinanti. Questo sistema di incentivi sarà all’interno del RepowerEU, un capitolo distaccato del PNNR e andrà ad aiutare maggiormente le famiglie con redditi bassi.