Una notizia di pochissimi giorni fa ha fatto scattare il panico tra gli utenti a causa di un virus che andrebbe a distruggere gli smartphone.
E’ questo ciò che, secondo le indiscrezioni che girano sul web, farebbe DANN, il pericolosissimo nuovo virus, sviluppato da criminali informatici non solo per rubare tutti i dati delle povere vittime, ma anche per disintegrare completamente e fisicamente tutti i dispositivi colpiti. Insomma, è una vera e propria ecatombe.
E gli utenti che hanno letto o ascoltato questa notizia sono andati subito nel panico. Un virus del genere comprometterebbe tutto ciò che è contenuto sui loro device e, una volta distrutto lo smartphone, avrebbe perso sul serio tutto. In pratica, attacca sia la parte software che la parte hardware. Non c’è scampo per alcun device, insomma.
Noi abbiamo raccolto diverse informazioni su questo virus che sembra essere un mostro spaventoso, un grado pronto ad incenerire tutto ciò che trova sul suo cammino. In pratica, è il classico cattivo delle storie, ma con una piccolissima ed importantissima eccezione: nelle storie il cattivo perde sempre, mentre qui vince!
Attenzione, però, perché da quanto raccolto, la storia potrebbe avere un epilogo diverso. O meglio, non si tratta affatto di qualcosa di innocuo, ma agirebbe in maniera totalmente diversa da quanto raccontato sinora. Vediamo, allora, insieme, questo virus in che modo si comporta e, soprattutto, cosa bisogna aspettarsi.
Innanzitutto, va ricordato, come abbiamo già accennato, che non si tratta affatto di qualcosa di innocuo. Anzi, c’è da avere molta, ma molta paura. Ma ciò che ci preme dirvi subito è che non distruggerà affatto il vostro smartphone. Non esiste alcun virus in grado di farlo. Ma vediamo nel dettaglio come si comporta il cattivo della situazione.
In primis, vi diciamo che è sia uno spyware che un ransomware. In pratica, essendo uno spyware, ruba tutti i vostri dati, a partire dalle foto fino ad arrivare alle password, per poi passare a documenti e dati sensibili. Insomma, è un vero guaio. Per quanto riguarda la funzione di ransomware, DANN, può, in qualsiasi momento criptare qualsiasi cosa contenuta sul vostro smartphone.
E nel momento in cui accadrà una cosa del genere, sarete ricattati dal criminale informatico che ha attaccato il vostro device, per avere le chiavi che vi consentiranno di liberare i vostri dati dalla prigionia. Insomma, non distruggerà l’harware del vostro smartphone, ma combinerà comunque un mare di guai. Fate attenzione soprattutto agli Apk delle App di terze parti. Sono le più pericolose.