Apple risarcisce acquirenti di questo prodotto: è difettoso I Non te ne sei nemmeno accorto ma hai diritto ai soldi
Molti prodotti Apple riportano un difetto: a volte viene fuori subito, altre volte con il tempo, in ogni caso adesso si potrà chiedere rimborso
Apple negli anni ha migliorato ancora di più le prestazioni dei suoi dispositivi. Sempre elogiata l’azienda per la sua assistenza immediata sui prodotti, in realtà fino al 2019 ha prodotto diversi dispositivi fallati, con un problema che sorgeva fin dai primi giorni oppure dopo anni, ma che si presentava praticamente a quasi ogni dispositivo messo in commercio.
Nel caso in cui il problema veniva fuori quando il dispositivo era ancora in garanzia, l’azienda lo risolveva in modo gratuito, negli altri casi invece i clienti sono stati costretti a pagare per risolverlo. Vista l’enorme quantità di affluenza nei centri d’assistenza sempre per lo stesso problema, sia gli acquirenti che la stessa azienda produttrice si sono accorti che si trattava proprio di una falla.
Parliamo infatti della conosciuta tastiera Apple con i tasti a farfalla, un’innovazione che avrebbe dovuto semplificare l’utilizzo della tastiera per il massimo comfort sulle dita al momento del tocco. Comfort che è possibile provare ma che al tempo stesso dà allo strumento una fragilità esagerata che nel tempo si è rivelata fallace.
Apple ammette la falla nei suoi dispositivi, dal 2015 fino al 2019, se si ha questo problema ecco il perché
I tasti a farfalla, infatti, smettono di funzionare non appena ci finisce un granello di sabbia ao qualche accumulo di polvere. Questo il motivo per cui la maggior parte delle persone che utilizzano frequentemente la tastiera sono obbligate a metterci sopra la protezione in silicone.
Un tribunale federale americano ha dato il via libera ad Apple per siglare un accordo con i proprietari di MacBook che hanno avuto problemi con le tastiere. Il giudice incaricato del caso ha approvato – dopo un anno – un’intesa da 50 milioni di dollari che Cupertino ha offerto ai suoi clienti a causa dei difetti del design della tastiera ‘a farfalla’.
Il risarcimento avverrà per tutti? Apple ammette la falla nella tastiera a farfalla
Introdotto per la prima volta nel 2015, il design della tastiera si è rivelato particolarmente incline a guasti, motivo per cui adesso tutti i proprietari di macBook Air o Pro acquistati tra il 2015 e il 2019 che hanno rilevato i difetti potranno avere un risarcimento che va dai 50 ai 395 dollari. L’Ansa, in merito, ha specificato che però Apple non ha ammesso alcun illecito motivo per cui molto probabilmente non è intenzionata a farlo, se non nei casi in cui si trovasse costretta da un giudice.