Quando si parla di connessione Wi-Fi a casa, non si può non pensare al fatto che ci sono dei dispositivi che possono interferire col segnale.
E ce ne sono alcuni che sono dei veri e propri vampiri, anzi, potremmo definirli addirittura i killer della connessione. No, non stiamo esagerando. Bisognerebbe tenerli davvero lontani dal router se si vuole usufruire di una connessione veloce, stabile, non a singhiozzi. E non stiamo parlando degli specchi o degli acquari che pure sono interferenti.
Non vi diremo neanche delle cucine o dei bagni che sono stanze da non tenere affatto in considerazione data l’alta concentrazione di cavi, tubi, acqua ed elettrodomestici. Ve ne abbiamo parlato tantissime volte e crediamo che abbiate imparato a memoria ciò che vi abbiamo scritto. Vi abbiamo anche parlato della posizione giusta.
E per quest’ultima intendiamo quella del router. Per fare un breve sunto della questione, vi diciamo che il router deve essere messo in una posizione alta, senza ostacoli di nessun genere e , soprattutto, deve stare al centro dell’abitazione in modo che il segnale si propaghi perfettamente in tutti gli ambienti della vostra casa.
Detto ciò, però, dovete sapere che ci sono dei dispositivi di cui non vi abbiamo mai parlato, ma che rallentano il segnale in maniera spropositata. Non abbiamo affatto esagerato poc’anzi, quando vi abbiamo detto che sono dei veri e propri killer della vostra connessione di casa. Vediamo, allora, insieme quali sono quelli da tenere alla larga.
Innanzitutto, vi diciamo che non si tratta solo di oggetti o dispositivi presenti solo all’interno della vostra abitazione. Bensì ce ne sono di diversi che agiscono dall’esterno. Quante volte è capitato di dover prestare la password del Wi-fi ad uno dei vicini di casa. Magari, poi, lui l’ha passata anche ad altri. E troppi dispositivi rallentano molto la connessione.
Andate all’interno della pagina delle Impostazioni del vostro router e, dopo esservi loggati, controllate i dispositivi connessi e disconnettete quelli degli estranei. Ovviamente, il nostro consiglio è quello di cambiare anche la password. Ma i veri killer del segnale sono in casa e, molto spesso, si trovano proprio accanto al router. Dovete allontanarli assolutamente.
Stiamo parlando di quelli che hanno bisogno di aggiornarsi in maniera costante. Ed i loro aggiornamenti sono davvero pesanti. Questi dispositivi sono le console gioco. Vi ridurranno la velocità drasticamente e non potrete fare altro nel mentre. Per tale motivo, vi diciamo che sarebbe meglio programmare il loro aggiornamento sempre di notte. In questo modo la velocità della vostra connessione non ne risentirà.