Pagamenti contactless, la bellissima notizia: finalmente dormi sonni tranquilli I Smetti subito di preoccuparti
Sappiamo benissimo che le nuove forme di pagamento hanno preso piede in maniera importante tra tutti i cittadini italiani.
Sono tantissimi, infatti, coloro che utilizzano le loro carte per effettuare i pagamenti per i loro acquisti. E, poi, con il pagamento contactless è tutto molto più facile e veloce. Basta appoggiare la propria carta al lettore e la transazione è partita. E per quelle di importo minore di 30 euro, non c’è bisogno né del Pin né della firma sulla ricevuta di pagamento.
Insomma, è qualcosa di davvero pratico. Come, d’altronde lo è il metodo di pagamento cardless. Funziona allo stesso modo di quello precedentemente analizzato, ma non c’è bisogno della carta di credito o bancomat fisica, dato che questa viene caricata su di un Wallet digitale. E di questi ultimi ce ne sono tantissimi e tutti sicuri.
Come ben ricordate, stava girando da un po’ di tempo la notizia di una truffa che riguardava proprio i pagamenti contactless e cardless. Si parlava di uomini in giro con dispositivi Pos portatili o di smartphone che, attraverso alcune App, diventavano Pos. E con questi dispositivi andavano in giro a effettuare transazioni al di sotto dei 30 euro.
Questo perché, in questo modo, non c’era bisogno del Pin e della firma. E tutti gli utenti sono andati nel panico sentendo e leggendo ciò. In questi giorni, però, è arrivata una splendida notizia per tutti. In pratica, consentirà agli utenti di dormire sonni tranquilli, senza pensare a cose del genere. Vediamo di cosa si tratta.
Truffa del contactless: arriva la notizia tranquillizzante.
Ebbene sì, non ci sarà più nulla di cui preoccuparsi. Innanzitutto, c’è da dire che se avete utilizzato questo metodo di pagamento, sapete che bisogna quasi poggiare la carta sul sensore del Pos altrimenti la transazione non parte e bisognerà rifare tutto da capo. La distanza massima per la rilevazione del chip NFC è di 3 centimetri.
Oltre questi, la transazione non si avvia. Detto ciò, ecco che decade qualsiasi preoccupazione. Infatti, mentre i è in un luogo pubblico, non è affatto facile arrivare a meno di quella distanza dalle tasche dei pantaloni. A maggior ragione, poi, bisogna stare tranquilli se pensiamo al fatto che per arrivare alle carte ci sono le tasche dei pantaloni e non solo.
C’è la pelle del portafogli, scartoffie varie ed anche le banconote. E tutto questo farà volume. Ed ecco che i 3 cm non saranno mai un problema, anzi saranno la vostra salvezza. Allo stesso modo, quando si parla di truffa cardless, ovvero la truffa che ha come protagonisti i Wallet sui vostri smartphone, dovete sapere che non potrà mai avvenire. E questo perché bisogna che l’applicazione sia aperta ed attiva. Avete visto che potete dormire su dieci guanciali?