Concorde, torna l’aereo supersonico: è un missile con passeggeri a bordo I Velocità mai viste in un aereo
Il Concorde, come ben sapete, era l’aereo commerciale più veloce del mondo e fu ritirate ben 20 anni fa, esattamente nell’anno 2003.
Ora, però, sembra arrivato il momento di un nuovissimo aereo super velocissimo. Potremmo definirlo un nuovo Concord o anche il “Figlio del Concord“. Ebbene sì, sta tornando qualcosa di davvero straordinario. E’ un nuovo aereo commerciale, la cui caratteristica principale è quella di volare in maniera velocissima.
In realtà, le notizie che arrivano in questi ultimi giorni fanno trasparire che le velocità che raggiungerà questo aereo non si sono mai viste. Nessun aereo le ha mai raggiunte sino ad ora, nemmeno il tanto decantato Concord di cui abbiamo dato un breve cenno in precedenza. A concepire questa meraviglia della tecnologia è una compagnia aerea americana.
E dagli Stati Uniti d’America alla Francia sono arrivate notizie davvero sconvolgenti. La compagnia aerea in questione, la Boom Supersonic, ha svelato degli aggiornamenti sul suo nuovissimo aereo supersonico al Paris Air Show. E c’è da dire che ad ogni informazione ulteriore su questo jet, tutti sono rimasti a bocca aperta.
Per lo sviluppo e la fase di test di questo jet supersonico è stata avviata una collaborazione con un’altra società. Parliamo della Florida Turbine Technologies. Inoltre, dovete sapere che è già iniziata la costruzione dell’impianto di produzione, sempre negli Stati Uniti d’America, in cui si spera si possano costruire oltre 30 velivoli del genere all’anno. Vediamo, allora, insieme, di che velivolo si tratta.
Overture: il nuovo jet che porterà passeggeri da New York a Londra in sole 3 ore e mezza.
Ebbene sì, avete capito benissimo. Viaggerà a oltre 2000 chilometri orari. E’ una velocità da far rabbrividire. E’ praticamente inconcepibile per la mente umana. E pensate che può trasportare fino ad 80 persone oltre l’equipaggio orni viaggio. Sì, sono meno posti rispetto agli aerei tradizionali, non c’è dubbio alcuno.
Avrò ben 4 motori ed una nuova fusoliera. Il piano prevede già oltre 600 rotte in tutto il mondo. I primi test con il nuovo jet supersonico Overture, però, non inizieranno prima del 2027. E si pensa anche che il suo primo volo commerciale non sarà programmato prima della fine di questo decennio. Non li vedremo volare con passeggeri a bordo prima del 2030, insomma.
Nonostante ciò, però, dopo le varie indiscrezioni e la presentazione del progetto da parte della Società a Parigi, è sempre più crescente l’attesa di vedere all’opera un velivolo che viaggia a velocità davvero stratosferiche. Manca solo ancora un po’, solo qualche anno ed oltre ad ammirarlo, si potrà usufruire anche dei suoi servigi in volo.