I clienti sono infuriati per via delle nuove direttive: i Postamat potranno causare problemi per tutta l’estate, Poste Italiane spiega il perché della decisione
Niente più prelievi dai Postamat dopo la chiusura degli uffici postali. È la misura che Poste Italiane ha introdotto per via dei troppi assalti notturni.
Una direttiva che coinvolgerà alcune zone d’Italia e che sta preoccupando i clienti per via del caldo. La correlazione tra il prelievo e il caldo sta nel fatto che con le temperature di quest’estate è più facile spostarsi di sera per i servizi, rispetto alla mattina. La fascia degli anziani troverà difficoltà nel ritirare i contanti.
L’idea di Poste Italiane consiste nel chiudere tutti gli sportelli per il ritiro di contanti durante le ore serali, nello specifico in tutte le ore fuori l’orario di ufficio. Perché questa scelta? Le nuove direttive sono state prese per via degli eccessivi furti ai Postamat. Molti uffici postali hanno subito diversi furti: attraverso le nuove tecnologie, i malviventi riescono a mandare in tilt il Postamat, per poi effettuare un silenzioso scasso. Ma quali zone riguarderanno?
La velocità dell’operazione, compresa la fuga, ha reso molto più difficile il ritrovamento dei colpevoli da parte delle forze dell’ordine. In particolare la provincia di Pordenone ha subito molti assalti notturni. Il disagio viene provocato sia al cliente che all’ufficio stesso, perché il cliente si può trovar circuito e poi aggredito, i Postamat vengono svuotati completamente quindi si parla di ingenti perdite.
Secondo le direttive di Poste Italiane la restrizione potrebbe essere aggiunta anche al resto della Regione, ma al momento non sono chiari gli sviluppi. Si tratta di un provvedimento drastico che rimarrà fin quando non si riuscirà a trovare una soluzione a lungo termine. Al momento anche nel Veneto sono state emesse le stesse restrizioni, gli attacchi dei ladri potrebbero espandersi a tappeto su tutta Italia, motivo per cui anche le stesse forze dell’ordine cercano di capire la dinamica.
L’idea di chiudere i Postamat insieme agli sportelli, quindi fuori gli orari d’ufficio, nasce proprio dal fatto che i malviventi riescono a completare l’operazione solo nelle ore notturne. I clienti Poste Italiane iniziano a lamentarsi per il disagio ma in fondo è anche per la loro sicurezza che si è optato di prendere questa decisione.
A quanto sembra spiegare Poste Italiane, la decisione è stata presa solo per i Postamat di vecchia generazione, per quelli di nuova generazione non sorgerebbe il problema. In questo senso è probabile che dopo un ampio investimento nei nuovi strumenti sarà possibile tornare alla normalità.