Il Wi-Fi lento è una delle cose più noiose che possa esserci al mondo e, molto spesso, la causa di questo problema è da ricercare nel router.
O meglio, molto spesso è il suo posizionamento errato a destabilizzare il segnale. A volte, però, bisognerebbe dare una controllatina anche ad altro. E pensiamo ai device utilizzati, come pc, laptop, smartphone. Ma andiamo per gradi. Per quanto riguarda la sua posizione, spesso lo si mette troppo in basso.
E, molte volte, con tantissimi ostacoli dinanzi. O magari, lo si mette in posti della casa che, in realtà, sarebbero assolutamente da evitare. Tra questi troviamo la cucina ed il bagno. Ne abbiamo ampiamente parlato, ma è sempre bene ribadirlo. Nel bagno, in realtà, c’è pericolo di corto circuito a causa della enorme presenza di acqua.
In cucina ci sono tubature e cavi che vanno ad interferire con il segnale prodotto dal router. E, poi, è lì che si trovano tutti gli elettrodomestici, forni a microonde in primis, che vanno ad indebolire la connessione. Per non parlare di altri oggetti e device che sono i nemici del Wi-Fi di casa. Dovete sapere, però, come abbiamo già avuto modo di accennare, che, a volte, c’è da dare una controllatina ai dispositivi connessi.
Sì, perché anche questi possono andare ad inficiare la velocità e la stabilità della vostra connessione di casa. Potrebbe essere loro la colpa di una connessione lenta e poco stabile. Ma non vi disperate, perché mettere le cose a posto è davvero semplicissimo ed anche velocissimo. Possiamo dire che sia un gioco da ragazzi.
Molto spesso accade che la connessione Wi-Fi, durante il suo utilizzo con smartphone e Pc, risulti esse molto meno performante di quella inclusa nella tariffa telefonica sottoscritta con il vostro provider di servizi. Quando accade, è una dannazione. CI si dispera perché non si sa come operare per avere una velocità maggiore.
Niente paura, perché c’è un trucco fantastico che fa al caso vostro. Bisognerà prendere il Pc in uso e collegarlo direttamente al router tramite un cavo ethernet. Nel caso in cui la connessione dovesse risultare ancora lenta, vi diciamo subito che non si tratta di un problema relativo al vostro router, bensì deve essere ricercato in altro.
E questo altro è il provider con cui avete sottoscritto l’abbonamento per la connessione di casa. Ebbene sì, potrebbe accadere che ci sia una rimodulazione della larghezza di banda. In questo caso, vi consigliamo di contattare direttamente il vostro operatore telefonico chiedendo spiegazioni sulla eventuale rimodulazione o diminuzione della velocità di connessione.