WhatsApp, i tre segnali per capire se stanno leggendo i tuoi messaggi privati I Devi intervenire subito: segui questi passaggi
Quando si parla di WhatsApp, non si può fare a meno di notare la quantità di utenti iscritti alla piattaforma e che di solito la utilizzano.
Sono quasi tre miliardi nel mondo ed oltre 35 milioni in Italia. Sono numeri davvero impressionanti, soprattutto in Italia, dato che a livello percentuale siamo oltre il 50%. Ed i motivi di questa straordinaria fiducia nella piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta sono tantissimi e tutti molto, ma molto importanti.
Innanzitutto, questa applicazione viene scelta sempre più, giorno dopo giorno, per la sua politica di tutela della privacy e della sicurezza degli utenti e dei loro dati sensibili. Tra tutte le funzionalità, ricordiamo la crittografia end to end che consente di tenere segrete le conversazioni. Solo gli interlocutori possono leggerle.
Ovviamente, non c’è solo questo su WhatsApp. Infatti, sono numerosissime le funzionalità nuove che costantemente inondano la piattaforma, prima nella sua versione beta e poi nella sua versione stabile e definitiva. Purtroppo, però, nonostante tutti gli sforzi per far sì che questa sia sicura e tuteli tutti, utenti ed informazioni, spesso si incappa in problemi.
E la motivazione sta proprio nel fatto che sia la piattaforma più utilizzata al mondo. E’ questo il motivo per cui sempre più hacker la prendono di mira. E nonostante le misure di sicurezza siano davvero elevate, questi criminali trovano sempre il modo per entrare. Per capire se si è stati vittime di hacker, bisogna stare attenti a ben tre segnali. Vediamoli insieme.
Ecco i tre segnali a cui prestare molta attenzione: se sono presenti, bisogna agire subito.
Iniziamo subito con il primo dei tre segnali. Bisogna stare attenti ai dispositivi collegati al vostro account. E’ molto semplice. Basta entrare nelle impostazioni della piattaforma e cliccare su Dispositivi collegati. Come ben sapete, troverete l’elenco di tutti i device collegati al vostro account e potrete riconoscere subito l’intruso e cancellarlo definitivamente.
Altro segnale che qualcuno sta utilizzando il vostro account e sta leggendo le vostre conversazioni, può essere la foto profilo modificata e la scoperta di messaggi inviati ad utenti a vostra insaputa. E, infine, se altre applicazioni funzionano bene e sono veloci, mentre WhatsApp risulta lento, questo è segno che è stato installato uno spyware che controlla la vostra App.
Se siete convinti che qualcuno si sia impossessato del vostro account della piattaforma di messaggistica di Meta, allora c’è solo una cosa da fare. Fate un backup delle vostre conversazioni e di qualsiasi cosa vogliate conservare. Fatto ciò, eliminate e disinstallate l’applicazione e, poi, provvedete nuovamente ad installarla.