Una delle cose più brutte e, soprattutto, fastidiose che possano capitare durante l’arco della giornata, è quella di ricevere chiamate spam.
Sì, parliamo dell’arco della giornata perché non c’è un orario in cui queste non arrivino. Può capitare che la telefonata arrivi di buon mattino, quando si è ancora assonnati e anche di sera, quando si vorrebbe soltanto riposare. In qualunque orario della giornata arrivino, sono sempre fastidiose. Prima, almeno, c’era una minima interazione con l’interlocutore.
Ora, invece, la maggior parte delle volte, si ha a che fare con una vocina registrata. E non c’è alcun settore che non abbia preso in considerazione quella stridula voce metallica. E sono queste, soprattutto, che arrivano quando un utente meno se la aspetta. Ebbene sì, perché se dall’altro lato c’è un essere umano, questo ha orari di lavoro ben precisi.
Nel caso, invece, della vocina sono chiamate che partono in maniera automatica. Ed eccole arrivare mentre si è in auto per andare a lavoro o mentre si rientra in casa, stanchi dopo una giornata di fatiche. Tutto ciò che si vorrebbe è non riceverle più. E dovete sapere che Google mette a disposizione degli utenti, gratuitamente, un servizio ad hoc.
E’ una funzionalità che, ancora oggi, è poco conosciuta dagli utenti. Eppure può essere di vitale importanza. Solo utilizzandola ed attivandola non riceverete mai più chiamate spam. E’ semplicissima da attivare e non occorre tantissimo tempo, né fatiche abnormi. Vediamo, allora, insieme di cosa si tratta e come farla vostra.
Ebbene sì, Google ha riservato per tutti gli utenti una fantastica funzionalità che vi permetterà di non essere mai più disturbati da telefonate ossessive dalla mattina alla sera. Per ottenere questa possibilità, però, dovrete attivare la funzione ID Chiamante e spam. In questo modo, otterrete informazioni sulle società chiamanti e Google vi avviserà in presenza di spam.
Per attivarla è davvero molto semplice. Occorrono pochissimi secondi e vi libererete sin da subito delle scocciature frequenti. Innanzitutto, dovrete aprire l’App Telefono sul vostro device. In alto a destra, noterete tre puntini che dovrete cliccare. Ora, scegliete la voce Impostazioni. In questa schermata sotto il menù Assistive, troverete quello che fa per voi.
Cliccate su ID Chiamante e spam ed attivate entrambe le voci presenti. la prima Visualizza ID Chiamante e spam è quella che identifica i numeri di attività e gli spam. La seconda, invece, Filtro antispam per le chiamate, eviterà che le chiamate indesiderate vi disturbino. Una volta attivate queste due funzionalità, potrete dormire sonni tranquilli. Il telefono non squillerà più, ma le chiamate appariranno nella lista dell’App Telefono.