Intesa Sanpaolo, il nuovo servizio è una manna per i clienti della banca I Il supporto che serve contro crisi e inflazione
Il periodo di crisi che stiamo vivendo è senza precedenti in questo secolo e per trovare una situazione molto simile bisogna affacciarsi al secolo scorso.
Infatti, il quadro economico e sociale si avvicina moltissimo a quello vissuto alla fine degli anni ’80 e agli inizi degli anni ’90 del ventesimo secolo. E sono pochi gli sprazzi di luce che vanno ad illuminare un cammino buio per tutte le famiglie italiane. In realtà, il percorso è pieno di ostacoli anche per tutte le imprese del nostro paese
Ma c’è qualcosa che si muove e parte da uno dei colossi bancari italiani, ovvero Intesa Sanpaolo, che ha messo in atto un servizio importantissimo per far fronte alla crisi ed anche all’alto tasso di inflazione presente in Italia. Questa situazione economica e sociale di forte crisi e disagio, ha preso le mosse dalla pandemia iniziata tre anni fa.
E mentre si pensava si potesse riprendere il cammino, seppur con qualche difficoltà, ecco arrivare il conflitto tra Russia ed Ucraina dare il colpo di grazie. E’ aumentato tutto. Beni e servizi hanno prezzi esorbitanti, e tra questi menzioniamo beni di prima necessità e bollette energetiche. Per non parlare, poi, dell’inflazione sempre crescente.
Una vera e propria tassa occulta su acquisti e sui conti correnti che vanno sempre più depauperandosi. Questo è lo scenario che ci troviamo di fronte di questi tempi. Ecco che, però, arriva Intesa Sanpaolo a portare un po’ di respiro, dopo averlo fatto con i cittadini, anche alle PMI italiane con un servizio creato ad hoc per contrastare crisi ed inflazione.
Una manna dal cielo per tutti: ecco il servizio di Intesa Sanpaolo che offre supporto in questi tempi durissimi.
E’ un’iniziativa che sta abbracciando diverse città e regioni italiane e che mira al raggiungimento, da parte delle aziende, degli obiettivi di sostenibilità. Per farlo, Intesa Sanpaolo, si avvale delle Camere di Commercio e degli Ordini dei Commercialisti e degli Esperti contabili. Tutti insieme, hanno un unico obiettivo.
Ovvero, aiutare e supportare la transizione ESG (Environmental Social Governance) relativa al PNNR. Si promuoveranno progetti a forte impatto sociale che apportino innovazione ed inclusione di più soggetti. Ciò avverrà a Torino, ma, come abbiamo già accennato in precedenza, Intesa Sanpaolo ha già avviato progetti del genere in altre località italiane.
Parliamo di Bergamo, Bari, Venezia, Napoli e tante altre realtà. Questa idea è nata grazie anche al supporto di Intesa Sanpaolo Innovation Center, una società del gruppo che supporta start up ed analizza scenari presenti e tendenze future. Questi progetti si vanno ad aggiungere ai finanziamenti che il gruppo Bancario elargirà alle Aziende grazie alla collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti.