Tariffe telefoniche, il trucco per dire addio ai continui rincari I Così “sfrutti” le compagnie telefoniche come vuoi
Aumentano le tariffe telefoniche, i contratti salgono anche di 5 10 euro al mese: il metodo per evitare di subire ancora rincari è facile ma bisogna essere furbi
In questi ultimi mesi tutti ci siamo potuti accorgere di quanto siano aumentati anche i contratti telefonici, sia per quanto riguarda la linea telefonica che quella internet. Parlando di rete fissa o di rete mobile, un rialzo di 2 5 euro minimo l’abbiamo subito tutti.
Nella maggior parte dei casi le persone non si sono neanche lamentate perché consapevoli che gli aumenti hanno riguardato tutte le compagnie nessuna esclusa. Ma allora come riuscire a risparmiare? Si deve partire dal presupposto che ogni compagnia telefonica, essendoci una concorrenza spietata, farebbe di tutto per accaparrarsi clienti o per non perderli, questo è il punto di forza del cliente che subisce il rincaro.
Una volta fatto comprendere all’operatore di voler disdire per allacciare un nuovo contratto con un altra compagnia, al 99% ci verrà offerto un pacchetto con qualche sconto. Prima di chiamare, però, bisogna farsi furbi e avere già un’idea di quali sono le offerte delle altre compagnie, in modo da far vedere di essere informati a riguardo, ma non solo, anche per evitare di rimanere senza contratto nel caso in cui non ci piacessero le opzioni che ci offriranno.
Migrazione da una compagnia telefonica all’altra, ecco perché conviene per evitare i rincari
Ogni compagnia telefonica ha almeno 1 offerta attivabile solo se si fa il passaggio dalla concorrenza. Questa migrazione è la soluzione per usufruire di sconti e non pagare il sovrapprezzo. Di solito si tratta di offerte che durano mesi o al massimo un anno, per poi passare a tariffe superiori.
Cosa fare? La soluzione è quella di cambiare tariffa ogni qual volta aumenta il prezzo: in alcuni casi si può anche valutare di tornare a stipulare un contratto con la compagnia precedente perché sempre per la questione concorrenza la tendenza è quella di accaparrarsi più clienti possibili.
Come effettuare il cambio di compagnia telefonica una volta che si decide l’offerta
In alcune circostanze, il cambio operatore telefonico è gratis. In altre invece cambiare gestore telefonico ha un costo, quindi è meglio valutare offerta per offerta anche in base ai costi per vedere se rimane comunque conveniente. Per richiedere il cambio si può chiamare direttamente il servizio clienti, oppure fare in autonomia online, sarà la nuova compagnia a effettuare il passaggio di linea.