Cicale zombie, l’invasione spaventosa: è un fungo a trasformarle così I Peggio di un film horror, ma è tutto vero
Quello di cui vogliamo parlarvi in questo articolo è qualcosa di terrificante, vi sembrerà di vivere all’interno di un film horror.
E’ stato scoperto qualcosa che ha un sentore di nauseabondo. Ma come tutte le scoperte scientifiche, incute tanta, ma tanta curiosità, qualsiasi esse siano. Basti pensare alle ultime scoperte relative a farfalle stupende e pipistrelli che non hanno la vista o quelli dalle ali enormi scoperti in una grotta millenaria in India.
Ma come non menzionare le scoperte a livello astronomico, soprattutto quelle che riguardano dei segnali arrivati ed in arrivo dallo spazio. una sorta di comunicazione aliena. Poi, ci sono quelle archeologiche e quelle ricerche che hanno dato i loro frutti, permettendo la scoperta di nuovi fossili di dinosauri ed anche di alcuni nostri antenati.
Insomma, il discorso sarebbe lunghissimo e non sarebbe attinente a quello di cui dobbiamo parlarvi. La protagonista del racconto è la cicala. O meglio, sono molti i protagonisti. C’è praticamente un0invasione di cicale zombie. E no, se state pensando che siamo in vena di scherzi, vi state sbagliando e non poco, perché è tutta realtà.
Come abbiamo accennato poc’anzi, stiamo parlando di qualcosa di spaventoso. E la causa di tutto ciò è un fungo. In questo articolo, vedremo nel dettaglio di che fungo si tratta e come si comporta una volta che entra in contatto con le cicale, fino a renderle dei veri e propri zombie, assetati di sangue e di sesso.
Un fungo trasforma le cicale in zombie che hanno il solo scopo di riprodursi.
Vi diciamo subito che si tratta di un fungo allucinogeno contenente un’amfetamina e un alcaloide. la prima è il catinone e la seconda è la psilobicina. Il fungo in questione si chiama Massospora cicadina ed è oggetto di uno studio fatto da ricercatori della West Virginia University. Questi hanno scoperto un suo comportamento raccapricciante.
Questo fungo, una volta in contatto con le cicale, le mangia e le manipola fino a portarle alla morte. Le sostanze di questo fungo, fanno sì che le cicale perdano l’appetito, continuino a volare e cantare, ma senza badare al loro corpo che, nel frattempo, viene mangiato dal fungo. Ma c’è di più. In pratica, sempre queste sostanze psicoattive la rendono molto attiva sessualmente.
Ma non potrà riprodursi. Quel che invece potrà fare attraverso l’attività sessuale è contagiare altri esemplari, dando di che mangiare al fungo. Quindi, la cicala continuerà a cantare, a volare anche senza buona parte interna del suo corpo e, prima di morire, infetterà altri esemplari. Ed il fungo la manipolerà a suo piacimento ed avrà sempre di che nutrirsi.