Smartphone, la lista delle dieci App vampiro della batteria I Sono le più popolari: ti succhiano tutta la carica
Se la batteria del tuo smartphone si scarica troppo velocemente, molto probabilmente la causa è da ricercare nella lista di queste dieci app
A consumare la maggior parte della batteria dello smartphone sono le nuove app, quelle che hanno accesso a fotocamera, posizione e audio. Spesso sembra che la carica del cellulare duri molto di meno del normale, ci costringe ad attaccare il dispositivo alla corrente più volte al giorno; questo succede perché molte app che abbiamo installato lavorano anche in background quando non le stiamo utilizzando.
Il problema è stato lamentato su molti forum, le app più problematiche in assoluto sono i social network, tra le notifiche e il continuo aggiornarsi in background consumano gran parte dell’energia, ma non sono le sole. Un modo per ridurre l’utilizzo della batteria di queste app è per esempio disattivare l’accesso a funzionalità come la fotocamera e il microfono, oppure consentire l’accesso alla posizione solo durante l’utilizzo dell’app.
Un altro consiglio è quello di disattivare l’impostazione Background App Refresh del telefono, ovvero quella che consente alle app di verificare la presenza di aggiornamenti anche quando le app non sono in uso.
L’elenco delle 10 app che consumano più batteria in assoluto
Oltre questi suggerimenti, può essere utile l’elenco delle dieci app che consumano batteria più delle altre. In primis c’è Facebook, in assoluto l’app che consuma più energia anche quando rimane in background.
A seguire Twitter e subito dopo al terzo posto Instagram, arriva poi anche Tik Tok e Snapchat, tutti i social più utilizzati. Anche altre tipologie di app provocano un consumo eccessivo di energia, tra le quali Uber, per prenotare un taxi sostitutivo in città, Amazon, il più grande e-commerce mondiale, a seguire Netflix, una delle piattaforme streaming più utilizzate in assoluto, Spotify e Candy Crush, il videogioco delle caramelle che ha bisogno di una potenza notevole di elaborazione.
Le app più utilizzate sono anche le più ‘dannose’ per la batteria del proprio smartphone
I dati raccontano anche che proprio le app che scaricano prima la batteria sono le stesse che vengono utilizzate più frequentemente dagli utenti, questo svelerebbe il motivo per il quale il telefono sembra surriscaldarsi eccessivamente e bruciare molta più batteria del normale, in estate poi il problema si acuisce. Un modo per evitare effetti avversi eccessivi sarebbe quello di non utilizzare più app insieme ma ricordarsi di chiudere la precedente prima di aprire la nuova (chiuderla definitivamente e non lasciarla in background con lo scroll).