Lavatrice, usa questa tecnica: elimini davvero tutti i batteri e i capi sono più morbidi I Il trucco magico
Questo segreto per la lavatrice lo conoscono in pochi ma è il più efficace: in questo modo i panni non risulteranno più duri al tatto e profumeranno lo stesso
Spesso lavare i capi in lavatrice può portare problemi come durezza ma anche odore di umido, capita spesso con tessuti come quelli degli asciugamani ma anche con il cotone. Insomma, utilizzare la lavatrice e sbagliare programma o le dosi dei prodotti può essere un bel problema perché si potrebbero rovinare i capi per sempre. Per non incappare in questi problemi si dovrebbero seguire pochi e semplici consigli che a lungo andare salveranno la durata dei tessuti rendendoli molto più resistenti e morbidi allo stesso tempo.
Innanzitutto è scontato dire che una lavatrice più all’avanguardia avrà anche più programmi precisi e quindi darà la possibilità di fare scelte più accurate in base al capo da lavare, ma ciò non significa che non si possano ottenere ottimi risultati anche con elettrodomestici più economici.
Innanzitutto un errore che spesso si fa è l’aumentare la temperatura per paura di non disinfettare i panni. Certo, un tempo avrebbe avuto senso ma con i detersivi di oggi non ce n’è più bisogno perché si attivano anche a 30 gradi, con un semplice lavaggio a freddo. Il lavaggio tra i 30 e i 40 gradi permette di avere un bucato disinfettato e profumato ma senza aggredire tessuti e colori.
Come salvare i capi dai lavaggi in lavatrice sbagliati: basta seguire questi consigli e si riprenderanno
Quando si lavano asciugamani e cotone, è importante ricordare che sono tessuti che assorbono i detersivi, proprio per loro natura. Per questo motivo si dovrebbe evitare di mettere troppo prodotto e ridurre invece le dosi rispetto a quelle che inseriamo nella macchina quando si devono lavare tessuti sintetici.
Se vi capita spesso di trovarvi asciugamani che grattano la pelle invece di accarezzarla, il problema è proprio l’ammorbidente. Certo, la parola stessa trae in inganno, ma l’ammorbidente invece che fare il suo dovere, su tessuti come quelli degli asciugamani ha l’effetto inverso. Si creerà una patina invisibile ad occhio nudo ma che si può sentire al tatto perché una volta asciugato il capo sarà ruvido e duro.
Eliminare l’ammorbidente salverà gli asciugamani dalla durezza dopo il lavaggio
Eliminando l’ammorbidente, dopo un po’ di lavaggi, si potranno già percepire i miglioramenti, ma c’è ancora un altro trucco che non viene utilizzato per paura dei falsi miti a riguardo: l’aceto. Lavare gli asciugamani con un po’ di detersivo e dell’aceto li renderà disinfettati, morbidi ma anche profumati, infatti a differenza di quanto si dice nel luogo comune, l’aceto non lascia traccia di odori dopo il lavaggio e libera il capo dagli accumuli di prodotto.