Home » Scoperto nuovo gene, la svolta per il mondo: incredibile cosa succede adesso I Problema risolto per sempre

Scoperto nuovo gene, la svolta per il mondo: incredibile cosa succede adesso I Problema risolto per sempre

Scoperto un gene che svolterà la vita del mondo intero (web) – www.themagazinetech.com

Le scoperte scientifiche rappresentano grandi passi in avanti per tutta la comunità mondiale, poiché consentono di apportare migliorie.

E queste ultime, sono relative, ovviamente, alla qualità della vita. E grazie a una di queste di cui vogliamo parlarvi, la vita sarà migliorata in maniera esponenziale. Si tratta di un gene scoperto con una nuovissima tecnologia. Parliamo di quella di editing genetico. Grazie ad essa si possono modificare o sostituire parti del DNA.

E ovviamente, lo si può fare per tutti gli esseri viventi. La sequenza non vien spostata dal punto in cui si trova, ma viene soltanto modificata. o, al suo interno ne viene sostituita una piccolissima parte. La ricerca, lo studio ed i risultati di questa scoperta, sono stati affidati alla pubblicazione su una mega rivista scientifica.

Stiamo parlando di Scientific Reports, fondata nel 2011 e copre tutte le aree delle scienze naturali. Pensate che questa è diventata, col tempo, la rivista più grande al mondo nel campo scientifico. E’ una continua fucina di nuovi studi scientifici e nuovissime scoperte. Ed in più, tutti gli articoli pubblicati subiscono una revisione sulla loro effettiva validità.

Fatte le dovute premesse, ecco che ora dobbiamo svelarvi il gene che è il protagonista di questa fantastica ricerca. Siamo sicuri che rimarrete a bocca aperta una volta scoperta la sua caratteristica e la sua funzionalità importantissima ai fini della sopravvivenza. Vediamo, allora, insieme, di cosa si tratta.

ZIP4: ecco il nome del gene che svolterà la vita del mondo intero.

Vi diciamo subito che è fondamentale per la riproduzione ed il mantenimento della specie. La notizia arriva dal Regno Unito, segnatamente dal John Innes Center di Norwich, un centro importantissimo per la ricerca nelle scienze vegetali e microbiche che opera da ben 113 anni, ormai. Ed i ricercatori, grazie a moderne tecniche di editing, sono riusciti a stabilire qualcosa di fantastico.

Scoperto un gene che svolterà la vita del mondo intero (web) – www.themagazinetech.com

Lo hanno chiamato “il gene della resa“, perché è un gene legato alla resa delle piante di grano. In pratica, consente loro di resistere molto bene al calore. Ma regola anche tutte le funzioni riproduttive delle piante. Come hanno individuato questo gene e la sua caratteristica peculiare? Ebbene, non hanno fatto altro che creare una pianta senza questo gene. Ed il risultato è stato una minore resa.

Pensate che grazie a questo gene, le piante riescono a rendere molto, ma molto di più. In termini percentuali, si è appurato che la resa delle piante con questo gene è superiore di quella delle piante che non lo hanno del ben 50%. E’ qualcosa di molto importante, poiché il grano garantisce la sopravvivenza a ben 2 miliardi e mezzo di persone nel mondo.