Bancomat, estate complicata per i turisti: la notizia è delle peggiori | In vacanza prelevi solo se paghi le commissioni
Anche i turisti risentiranno dei disagi per questa estate che sta volando: problemi al bancomat anche in vacanza, attenzione ai prelievi
In Italia il problema della chiusura degli sportelli ATM si fa sempre più ingombrante, da una parte il passaggio al contactless per i pagamenti, dall’altra le chiusure estive dei servizi bancomat per alcuni circuiti bancari.
A lamentare il disagio sono le fasce più anziane che non riescono ad andare al passo con la tecnologia e in generale anche coloro che guardano in un’ottica diversa l’idea di risparmio: mantenere i soldi in banca conviene? Con gli interessi di oggi probabilmente no.
A patire meno sono i giovani che ormai si sono orientati al pagamento tramite smartphone con app come Google pay e Apple pay. Quest’estate però i disagi potrebbero esserci anche per chi va in vacanza e ha bisogno di prelevare. È una realtà italiana che conosciamo: non tutte le attività si sono ancora adeguate ai pagamenti con il pos (anche se da una certa somma in poi dovrebbero essere obbligatori) e quando si va in vacanza al sud, nei piccoli borghi, ci si può trovare ‘costretti’ a prelevare per pagare le varie spese.
La comunicazione di alcuni circuiti bancari e la soluzione: i turisti potrebbero pagarne le conseguenze
I circuiti bancari hanno comunicato che in alcuni giorni di agosto non sarà possibile usufruire degli sportelli atm per chiusura dei servizi. Qual è la soluzione? Nel caso ci si trovasse con il bisogno di prelevare nel giorno di chiusura, i circuiti bancari consigliano di prelevare negli atm di istituti di credito differenti, ma come si sa, si è costretti a pagare le commissioni.
In media il costo delle commissioni per il consumatore si aggirerebbe intorno a 1,90 euro per ogni prelievo in sportelli differenti. È comunque importante specificare che non tutte le banche applicano questo extra costo, in particolare quelle online sembrano esserne esenti.
Meglio farsi furbi e anticiparsi sul tempo per evitare disagi con il bancomat
In ogni caso per gran parte dei correntisti si tratterà di un disagio perché saranno costretti a prelevare somme molto alte per non pagare ogni volta le commissioni e in questo modo saranno anche più a rischio perché dovranno visitare le città con diversi soldi in tasca e un alto rischio di furto. Si consiglia di andare a guardare le comunicazioni del circuito bancario in modo da sapere con largo anticipo le date delle chiusure ed evitare troppi disagi.