Home » Wi-Fi più veloce con questi semplici tre trucchi I Il segnale è potenziato: internet va una bomba

Wi-Fi più veloce con questi semplici tre trucchi I Il segnale è potenziato: internet va una bomba

Wi-fi, attenzione ai rallentamenti, il problema potrebbe essere il router – themagazinetech

Se hai problemi con il rallentamento della connessione wi-fi basta avere queste accortezze: in questo modo il segnale è potenziato 

Capita spesso che la connessione wi-fi sembra funzionare di meno, come una sorta di rallentamento. Questo fenomeno però non è sempre da lamentare all’azienda con cui abbiamo stipulato il contratto perché nella maggior parte dei casi si tratta di un problema relativo al router.

La posizione del router nell’ambiente potrebbe essere uno dei primi motivi di mal funzionamento. Più si posizionerà in alto e più la connessione sarà veloce, tenerlo sul pavimento è uno dei peggiori errori che si possano fare. Ancora, posizionarlo dietro o dentro mobili per nasconderlo (Magari per questioni estetiche) è una delle azioni più sbagliate.

Ogni ostacolo toglie velocità alla connessione, mobili, mensole e i vari ripostigli dove tendiamo a infilare il router, soprattutto per quanto riguarda oggetti metallici. Il metallo sarebbe un materiale che ostacolerebbe il passaggio delle onde elettromagnetiche. Se la casa è su più piani, una posizione ottimale è ovviamente quella centrale, in modo da non far ‘allungare’ troppo le onde elettromagnetiche che altrimenti in alcune stanze arriverebbero poco.

Le tecniche per cercare di aumentare la connessione: riavviare il router a volte è un’azione sottovalutata

In alcuni casi riavviare il router potrebbe essere un’altra tecnica che se utilizzata spesso può portare a un miglioramento della connessione. Se ogni settimana viene riavviato il router anche la connessione ne beneficerà. A volte, poi, può essere utile staccare il cavo dalla presa, aspettare qualche secondo e poi riattaccarlo. In questo modo il router ripartirà da zero.

Secondo gli esperti anche lo stesso bluetooth dei dispositivi elettronici potrebbe interferire con la connessione wi-fi presente in casa: utilizzano frequenze radio simili che a volte potrebbero creare interferenze e sovrapposizioni. Basta però tenerli a una distinta distanza per evitare problemi, così come anche il microonde per esempio.

Wi-fi – themagazinetech

Quando il problema sembra non risolversi, allora potrebbe essere di diversa natura: rivolgersi all’azienda

Se si seguono queste accortezze, nella maggior parte dei casi il problema può essere risolto, solo una volta provato questi accorgimenti allora si può provare a chiamare l’azienda che ci fornisce la connessione. Il rallentamento della connessione non deve ovviamente essere legato a un problema sulla linea, in quel caso anche questi metodi possono risultare inefficaci, parliamo solo di rallentamenti che si notano a lunga permanenza.