Intesa SanPaolo, l’offerta per i professionisti: 1 miliardo di euro di crediti agevolati I È il momento giusto per prendere i soldi
Il circuito bancario ha deciso di dedicare un’offerta ai liberi professionisti che hanno bisogno di un sostegno per migliorare la loro attività in questo momento di crisi finanziaria
Intesa Sanpaolo ha sottoscritto un accordo con Adepp per sostenere il credito agevolato e supportare oltre 1,7 milioni di professionisti. In questo momento particolarmente delicato della storia dell’economia italiana, i circuiti bancari stanno cercando di sostenere gli investitori, coloro che hanno cercato di aprire un’attività e che adesso si trovano in difficoltà per via dei prezzi lievitati e la stasi in ogni settore.
Si tratta di un investimento importante considerando che l’economia italiana si fonda sulle medie-piccole imprese. Queste ultime si trovano tutte in difficoltà, dalla prima all’ultima, anche considerando tutte le innovazioni a livello di digitalizzazione che si aggiungono alle spese dell’attività. I professionisti dovranno essere iscritti all’Associazione degli Enti di previdenza privati nata nel 1996 che conta 18 Casse di previdenza private e privatizzate e 1 Cassa di assistenza e rappresenta.
Il Gruppo bancario metterà a disposizione 1 miliardo di euro per incentivare tutti gli investimenti destinati all’ampliamento dell’attività professionale, ma anche quelli relativi appunto alla digitalizzazione e alla formazione delle risorse.
In cosa consisteranno i nuovi crediti agevolati Intesa SanPaolo per i professionisti e le nuove partite iva
L’idea è quella di costruire una nuova Sezione speciale del Fondo di Garanzia, con l’obiettivo di garantire il rilascio di garanzie con copertura dell’80% a beneficio dei professionisti appartenenti a tali Casse. Intesa Sanpaolo in particolare fornirà servizi bancari per facilitare la gestione di incassi e pagamenti, anche in mobilità e in modalità contactless che ad oggi sembra ormai predominare.
Inoltre, sono previste offerte a condizioni agevolate per neo-professionisti, ovvero coloro che hanno Partita Iva aperta da meno di 12 mesi) e nuovi clienti (con Partita Iva aperta da più di 12 mesi), tutto ciò per spingere le attività a crescere anche con pochi risparmi da parte.
Le dichiarazioni del presidente Adepp in merito alle nuove agevolazioni con Intesa Sanpaolo
Insomma, un modo per cercare di rimettere in modo un’economia stanca dagli aumenti dell’inflazione. Alberto Oliveti, presidente di Adepp ha sottolineato in merito: “Il lavoro professionale è sempre più al centro delle nostre politiche di welfare che hanno come obiettivo l’ingresso anticipato nel mercato del lavoro, per farlo dobbiamo dare al libero professionista la possibilità di accedere a quel credito”.