Desertificazione Bancomat: se sei cliente di queste due grandi banche non prelevi più I Chiudono altri sportelli
Sportelli che continuano a chiudere, anche i grandi circuiti bancari sono in crisi: in alcuni luoghi d’Italia prelevare è diventato quasi impossibile
Gli italiani più anziani sono diventati ormai ‘vittime’ della digitalizzazione. L’Italia è un paese anziano perché la maggior parte delle persone sta invecchiando e i nuovi nati si contano sulle dita. Questa situazione fa sì che la prospettiva che porta il cittadino alla completa digitalizzazione della sua identità risulti al momento una direttiva incompleta e che non prende in considerazione a chi si sta rivolgendo.
Gli anziani italiani non sono tecnologici, sono persone semplici, non del tutto integrati in un mondo che va così veloce. Questo porta non pochi disagi con l’internet banking che ormai ha sostituito del tutto il contatto umano. Da questa prospettiva sembra chiaro ragionare su quel che potrebbe succedere in un imminente futuro: anche i circuiti bancari fisici spariranno e le persone continueranno a lavorare no stop.
Questa desertificazione degli sportelli è anche data proprio dal fatto che siamo noi stessi a non utilizzare più contanti.Espandendosi in modo digitale, le filiali hanno iniziato a chiudere via via, trasferendo tutto il lavoro dietro al pc. Una semplificazione che ha aiutato anche ad abbattere i costi ma i clienti si sono trovati persi. Nel 2012 gli sportelli aperti erano 32.881, a fine 2021 si erano ridotti a 21.650, un calo di 11.231 unità (-34%).
Il problema del cambiamento e della digitalizzazione: cambia tutto ma non tutti riescono ad andare a tempo
Ad oggi è impossibile non notare il cambiamento epocale ma sono anche gli stetti circuiti bancari a mostrarlo. Non c’è solo un circuito, sono tutti a fare lo stesso ragionamento: tagliare il costo degli sportelli significa dover pagare meno dipendenti e al tempo stesso meno anche i costi relativi al sostentamento del macchinario presente nello sportello per i prelievi e i versamenti ATM.
Di questo passo il circuito bancario è costretto a chiudere le filiali e rafforzare invece un supporto online. Ma tutto ciò vede esclusa una grande fetta di pubblico, ovvero quella dei pensionati che non sono mai stati nativi digitali e non sono stati capaci di accelerare talmente tanto l’apprendimento per stare al passo con il tecnologico.
L’importanza di evolversi con le tecnologie: tra poco scompariranno tutti gli sportelli bancari
Al momento la situazione sta evolvendo per questa via, motivo per cui bisogna partire premuniti considerando che al momento ci potrà essere solo un continuo aggiornamento sull’altro: la tecnologia non va indietro. Questo il motivo per cui bisogna premunirsi e cercare di affidarsi il prima possibile ai pagamenti contactless.