Condizionatori, anche quest’anno occhio alle multe: col nuovo divieto rischi di pagare migliaia di euro
L’estate è arrivata da poco e le temperature roventi si fanno sentire su tutta la penisola, complice la presenza dell’anticiclone africano.
C’è una sola scappatoia in questi casi: andare al mare e restare, per tutto il tempo, in ammollo nell’acqua. Purtroppo, però, non tutti hanno la possibilità di farlo. Sono molti di più i cittadini che lavorano ed hanno pochissimi giorni di ferie. Si resta a casa e si opta per ventilatori e condizionatori affinché rinfreschino un po’ l’abitazione.
Certo, i ventilatori non rinfrescheranno la casa, ma, se posti nelle immediate vicinanze, daranno un po’ di sollievo alla persona. Per quanto riguarda i condizionatori, invece, bisognerebbe benedire chi li ha inventati. Ebbene sì, ci vorrebbe una statua fatta d’oro al centro della piazza principale di ogni città italiana.
Sono apparecchi che rinfrescano in un baleno l’abitazione e rendono più piacevole restare in casa durante le ore più calde. Gli utenti che ne usufruiscono riposano meglio, più sereni e, soprattutto, senza cacciare neanche una minima goccia di sudore. E, poi, volete mettere la sensazione di benessere? Sembrerà tutto molto più bello, finanche le temperature elevate.
Ovviamente, fin quando non si esce all’esterno dell’abitazione. Attenzione, però, perché ci sono delle nuove regole che riguardano il condizionatore che, se infrante dai cittadini, questi rischiano multe salatissime. Vi abbiamo preparato una guida alle nuove regole da seguire per non incappare in spiacevoli inconvenienti.
Climatizzatori: occhi ai nuovi divieti ed anche alle nuove multe salatissime.
C’è davvero poco da scherzare quando si parla dei nuovi divieti imposti per Legge che riguardano i climatizzatori nelle abitazioni. Sarà proprio il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, insieme al Comando dei Carabinieri per la Protezione dell’Ambiente e alle Arpa regionali a controllare e comminare le giuste sanzione previste dal Decreto.
Parliamo del decreto riguardante gli F-Gas che prevede sanzioni pecuniarie fino a 100 mila euro. Una cifra davvero enorme. E saranno comminate sia agli installatori senza licenza che ai loro clienti. Non ci sarà alcuna distinzione. Se le imprese non hanno il regolare certificato, sia loro che le persone fisiche potranno essere sanzionati con una multa che va dai 10 mila ai 100 mila euro.
La sanzione sarà equivalente anche nel caso in cui le aziende certificate affidano lavori ad aziende prive della certificazione. Ma di sanzioni ne sono previste davvero tantissime. E tutte verranno comminate anche alle persone fisiche ed agli utenti finali. Per tale motivo, vi invitiamo a prestare la massima attenzione. E’ bello il fresco d’estate, ma non bisogna pagarlo a caro prezzo, non credete?