Unicredit: avviato il programma borse di studio, coprono tutte le spese I Occasione unica per il futuro dei tuoi figli
Unicredit punta sulla ricerca: un sostegno economico per tutti coloro che hanno voglia di studiare in Italia e all’estero con borse di studio che coprono tutte le spese
L’Italia è un paese in cui la scuola non funziona. Questo è quel che si sente dire dalla maggior parte delle famiglie. Anche l’università costa, per non parlare degli affitti: come fanno le famiglie a supportare i figli?
Si parla spesso di fuga di cervelli per raccontare quel che sta succedendo dagli ultimi 20 anni a questa parte: i più bravi non si sentono rappresentati dal proprio Paese in cui il concetto di meritocrazia è abbastanza distorto, non hanno abbastanza occasioni per far ricerca e al tempo stesso guadagnarsi da vivere.
Unicredit, così come altre banche, sta cercando di dare un contributo da questo punto di vista per evitare che i giovani siano costretti a scappare dall’Italia per inseguire il sogno della carriera. Per far ciò ha messo a disposizione borse di studio in grado di coprire tutte le spese dando la possibilità a tutti di far ricerca sia in Italia che all’Estero.
Cosa comprende la somma di denaro prevista da UniCredit per sostenere la ricerca e gli studi dei talenti italiani
UniCredit Foundation ha lancia anche per il 2023 una serie di bandi, con focus su Economia e Finanza, rivolti a tutti i Paesi in cui il circuito bancario opera a favore di neolaureati e ricercatori europei: 8 concorsi per 29 borse di studio e di ricerca. L’assegnazione verrà fatta esclusivamente per merito e vedrà in totale un investimento di 1,5 milioni di euro.
Possibilità di iscrizione a programmi di dottorato (PHD) in Economia e Finanza in rinomate università internazionali, tra cui Harvard, Princeton, Chicago Booth, Stanford e MIT. In dettaglio, le borse di studio sono sette, da 65.000 euro ciascuna, per un totale di 455.000 euro a cui si aggiungono otto Masterscolarship del valore di circa 40.000 euro ciascuna, per un totale di 300.000 euro.
Master o assegno di ricerca? Ognuno può concorrere per la sua strada, selezione per meritocrazia
Si potrà partecipare a programmi di Master di un anno presso rinomate università europee come Barcelona School of Economics, London School of Economics, Mannheim University, Oxford University, Sciences Po, Stockholm School of Economics, Toulose School of Economics e Università Bocconi di Milano.
Nell’ambito del sostegno alla ricerca la Fondazione ha poi stanziato 655.000 euro per il 2023. Si tratta comunque di somme che coprono tutto il periodo di ricerca/studio, motivo per cui danno la possibilità di far emergere grandi talenti con poca disponibilità economica, un’enorme opportunità per le famiglie.