Smartphone al mare: i trucchi perché non si surriscaldi I Non sottovalutare i danni del sole
Il tuo smartphone si blocca perché le alte temperature l’hanno fatto surriscaldare? Non metterlo in frigo! Segui questi consigli e non sottovalutare i danni
Il tuo cellulare ha smesso di funzionare e hai cercato consiglio da qualche guru della tecnologia su Tik Tok? Quasi sicuramente hai ricevuto informazioni sbagliate. Sul web e sui social si legge spesso che diversi smartphone rallentino oppure smettino di funzionare per via delle temperature troppo alte, soprattutto quando si è al mare sotto il sole.
I raggi solari non colpiscono solo la nostra pelle ma anche lo smartphone che essendo fatto di materiali quali plastica e metallo, aumenta velocemente la temperatura interna. Con il caldo eccessivo la batteria potrebbe subire danni irreparabili e anche per quanto riguarda le altre componenti del telefono si può rischiare di togliere addirittura qualche anno di vita al dispositivo.
Se il tuo telefono si è spento per via del caldo o ha smesso di funzionare, bisogna evitare di immergerlo nel ghiaccio o in frigo, sono tutte cose deleterie, piuttosto inizia a capire come fare per evitare di farlo arrivare a quelle temperature. Innanzitutto quando si è al mare il cellulare si dovrebbe utilizzare poco e riporlo all’ombra, in una borsa, la maggior parte del tempo. Questo perché utilizzare il dispositivo sotto il sole cocente potrebbe causare diversi danni.
I consigli per non distruggere il telefono prima del tempo: come utilizzarlo quando si è al mare
Quando poi il telefono ha una cover in silicone o comunque molto pesante, attirerà e tratterrà ancora di più il calore, motivo per il quale il cellulare aumenterà vertiginosamente la sua temperatura, compresa quella della batteria che inizierà a lavorare male. Per evitare questi problemi, bisognerebbe far attenzione a tenere il cellulare senza cover almeno nel tempo in cui si sta usando, poi sicuramente chiudere spesso tutte le app, perché se lasciate aperte tendono a surriscaldarlo inutilmente.
Ancora, un altro consiglio è quello di lasciare lo smartphone in carica per poco tempo, non farlo arrivare al 100% di batteria, staccarlo quando si inizia a notare che sia troppo caldo.
Ricordare la modalità risparmio energetico: quando si è al mare il cellulare è in affanno per il caldo, potrà funzionare meno
Importante poi ricordarsi di tenere il dispositivo sempre in modalità risparmio energetico nelle ore più calde e di evitare di fare lunghe chiamate al sole: ne gioverete di salute sia voi che il vostro dispositivo. Se si hanno queste accortezze il cellulare durerà molto di più ma soprattutto non darà problemi quali blocchi e rallentamenti perché avrà il tempo di raffreddarsi e di tenere una temperatura stabile.