Intesa Sanpaolo e Unicredit, paragone tra le due banche: quale conviene ai risparmiatori? Il segreto per scegliere bene
Abbiamo parlato per tanto tempo di banche, di tassi di interesse e di problemi legati alla chiusure di filiali fisiche e sportelli Bancomat.
Quello di cui non si è mai parlato è di quale sia l’Istituto Bancario migliore, quello su cui puntare. In pratica, non si è mai parlato di quale banca convenga di più ai risparmiatori. Ed è proprio quello di cui vogliamo parlarvi, perché, in tempi di crisi come questi, bisogna sapere scegliere a chi affidare i propri risparmi.
Oramai i tassi di interesse sui conti correnti sono ai minimi storici, mentre quello dell’inflazione cammina su binari opposti. Tende, in pratica, sempre a salire e non da cenni di cedimento. I cittadini sono al collasso e non riescono più ad arrivare alla fine del mese. Ricorrono, così, sempre più a prelievi di contante.
Ecco che i loro risparmi, si vanno, via via, sempre più assottigliando. Insomma, non c’è alcuna via di scampo. Ecco perché, come abbiamo accennato poc’anzi, c’è bisogno di sapere quale sia il miglior istituto di credito a cui affidarsi. Abbiamo preso come metro di paragone due tra quelli più importanti nel nostro sistema bancario.
Tenteremo, insieme, di capire quale tra Unicredit e Intesa Sanpaolo sia quello da scegliere. E lo abbiamo fatto in base al report di KBW, l’indice azionario di riferimento del settore bancario, sviluppato dalla Banca Keefe, Bruyette and Woods che esiste, ormai, da ben 32 anni. Vediamo, allora, qual è il miglior istituto bancario, tra i due, su cui puntare al momento.
Unicredit o Intesa Sanpaolo? Ecco svelato l’arcano: meglio puntare su questo gruppo bancario.
Innanzitutto, bisogna dire che entrambi i titoli, in Borsa, hanno chiuso al rialzo la scorsa settimana. Forse, possiamo dire che è andata meglio per Unicredit con un +2,09%, mentre Intesa Sanpaolo ha avuto un progresso dello 0,36%. E ciò è accaduto grazie al calo dello Spread BTP-Bund del 2,05% che, ora, è a 171,34 punti base.
Detto ciò, andiamo a vedere il report KBW a chi, tra i due contendenti assegna il titolo di banca da scegliere. Vi diciamo subito che le stime per entrambi questi istituti bancari sono cresciute. Per Intesa Sanpaolo, ad esempio, c’è una stima al rialzo dell’1,5% per quest’anno ed il prossimo, mentre per il 2025 c’è del 2,7%.
KBW la raccomanda caldamente. Ma la scelta migliore, dopo questo report è Unicredit. E lo è grazie ad una importante valutazione dei rischi e dei benefici, al capitale in eccesso e, soprattutto, grazie alla sua politica conservativa. Insomma, entrambi i titoli sono affidabili, ma, secondo il report, molto meglio, per il momento, Unicredit.