Postamat, se vuoi prelevare adesso devi controllare l’orologio I Sportelli funzionano solo a queste ore
Poste Italiane prende nuove direttive sui Postamat. Gli sportelli funzioneranno in determinate ore, ma probabilmente non è una scelta definitiva
Con il problema dei continui attacchi ai Postamat, alcuni sportelli di Poste Italiane hanno deciso di aprire solo in alcune ore. Sono circa 5 milioni gli italiani che usufruiscono dei servizi di Poste Italiane. L’azienda mette infatti a disposizione servizi quali carte prepagate ricaricabili, oppure Evolution, dotate anche di codice IBAN.
Insomma i Postamat sono fondamentali perché altrimenti per il prelievo di denaro ad altri sportelli si pagherebbero le commissioni. Nonostante ciò, alcune filiali di Poste Italiane sono state costrette a bloccare l’utilizzo dei Postamat fuori dagli orari di ufficio, questo per via delle tante occasioni di furto con scasso.
I nuovi sportelli sono dotati di nuove tecnologie che dovrebbero rendere sicuro il cliente da eventuali cloni delle carte durante l’utilizzo del macchinario per il prelievo, ma in realtà tutto ciò non basta perché attraverso le nuove tecnologie i malfattori riescono direttamente a svuotare l’intero Postamat dai soldi contenuti.
Decisione per Poste Italiane: alcuni sportelli chiusi in determinati orari: sarà bene consultare la sede di riferimento (non vale per tutti gli sportelli d’Italia)
Gravi perdite per Poste Italiane che così hanno deciso di prendere una decisione momentanea e aspettare che la situazione riesca a risolversi con nuove tecnologie. La decisione prevederà una chiusura di alcuni sportelli in determinate ore del giorno, in particolare lo sportello aprirà in concomitanza delle ore di lavoro della filiale, quindi in base all’orario di apertura e chiusura degli uffici. Infatti, statisticamente parlando, è quasi impossibile un furto con scasso con gli sportelli aperti, invece queste razzie vengono organizzate di notte.
I servizi di Poste sono scelti dalla maggior parte delle persone principalmente per i bassi costi di gestione e per la facilità del loro utilizzo. Per quanto riguarda la sicurezza i nuovi Postamat hanno anche un sistema di macchiatura delle banconote e una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione delle carte di credito, ma tutto questo a quanto pare non basta a salvare dai nuovi fenomeni di furto che prevedono diverse tecnologie in grado di mandare in tilt il sistema per poi scassinare lo sportello e rubarne il contenuto.
Controllare che la propria filiale abbia aderito alle nuove direttive per evitare di trovarsi nel disagio
Al momento, per l’estate, alcune filiali hanno scelto di chiudere gli sportelli fuori dagli orari d’ufficio, consapevoli delle lamentele per i disagi. Si aspetterà fine estate per prendere nuovi provvedimenti. È consigliabile consultare la sede per capire de aderirà alle nuove direttive.