News

Pagamenti contactless, la truffa sta facendo strage tra i clienti I Se non fai questo controllo sei nei guai

Attenzione al pos – theamgazinetech

Attenzione a quando pagate contactless, assicuratevi dei pagamenti attraverso le notifiche sull’app: potrebbero truffarvi (anche involontariamente)

Ad oggi siamo tutti abituati a lasciare i contanti a casa e a pagare attraverso lo smartphone con le nuove tecnologie contactless, ma perché vengono definite così rischiose? Innanzitutto c’è la possibilità di essere derubati con la carta nella borsa solo avvicinando un pos.

Attraverso queste tecnologie sono aumentate le possibilità di furto perché di solito le carte hanno il prelievo libero entro una certa soglia (motivo per cui è bene contattare la banca e chiudere con blocco qualsiasi tipo di pagamento). Per quanto riguarda poi il pagamento agli esercizi commerciali, in realtà tutto dovrebbe essere sicuro perché la transazione viene certificata dallo scontrino, ma il problema sembra essere la facilità d’errore.

Quello che sarebbe da notare non è infatti lo scontrino emesso dalla cassa dell’esercente, ma quello emesso dal pos perché è lì che viene indicata la somma certa prelevata dalla carta per il pagamento. A volte gli errori di battitura (voluti o non) non vengono riconosciuti e nel tempo si perdono tanti soldi dal conto senza accorgersene. Questo perché spesso si tende a fidarsi dell’esercente e basta, senza controllare.

Importante il doppio controllo dopo il pagamento contactless: ci si potrebbe trovare a pagare più soldi del previsto senza accorgersene

In realtà sarebbe sempre necessario un doppio controllo: da una parte direttamente sull’app della banca per vedere la transazione, dall’altra attraverso lo scontrino che verrà consegnato al termine del pagamento. In questo modo ci si può accorgere dell’errore quando si è ancora nel negozio e comunicare il problema ancor prima di andare via.

Grazie alla corrispondenza di orario e data, tra scontrino e notifica dell’app, si può comunque andare nel negozio in un secondo momento a presentare l’anomalia. A volte gli errori fanno piangere, quando per esempio viene aggiunto uno zero finale alla somma. Questo errore ovviamente è tra i più comuni ma anche tra i più letali. Da 10 si passerebbe a 100 euro, e da 100 a mille, solo con un click di troppo.

Pos, attenzione ai pagamenti – themagazinetech

Attenzione ai locali molto affollati, a volte è solo questione di distrazione

Quando si è in un locale molto affollato, soprattutto le sere d’estate, l’errore potrebbe accadere anche involontariamente, è compito di chi paga assicurarsi che sia stata prelevata la somma giusta. I soldi che verranno prelevati non solo appariranno sul display ancor prima di avvicinare il cellulare, ma poi verranno riportati sullo scontrino, quindi mi raccomando, attenzione a controllare per non ritrovarsi vittime!

Published by
Claudia Manildo