Twitter, Elon Musk shock: sta per bloccare milioni di account I Ecco come evitare che ci sia anche il tuo
Era da aprile che Twitter non faceva parlare di sé, o meglio che Elon Musk non suscitava una marea di attenzioni, negative, su questo social.
Ma, ora, l’ha fatta praticamente grossa. Tantissimi account stanno per essere bloccati e non perché rientrano tra quelli meno attivi. Abbiamo parlato di aprile. Ricordate cosa accadde pochi mesi fa? Scomparvero le spunte blu a tutti gli account verificati di autorità politiche, religiose. E tra queste annoveriamo il Principe Harry, Papa Francesco ed il Dalai Lama.
Ma perché scomparvero? Il motivo è molto semplice. Le spunte blu sono diventate a pagamento. E le polemiche furono molto, ma molto aspre. Non che questi personaggi al centro della vita politica, religiosa mondiale non avessero le possibilità economiche per pagare. bensì, perché si sarebbero potute scatenare delle conseguenze poco piacevoli.
In pratica, chiunque avrebbe potuto creare un nuovo account, porsi un nome utente che richiamasse un personaggio importante ed acquistare la spunta blu di verifica. Una volta fatto ciò, avrebbe parlato in nome e per conto della potenziale “vittima”. Inoltre, sono stati avvistati account verificati di Gesù, di Super Mario.
E ci fermiamo qui. Perché, ad oggi, fa parlare di sé un’altra trovata di Elon Musk che sta facendo infuriare tantissimi utenti. Questi, infatti, si sono ritrovati l’account bloccato e saranno ancora tantissimi altri che avranno lo stesso spiacevole problema. ma vediamo nel dettaglio cosa sta accadendo proprio in questi momenti.
Account twitter bloccati: #RIPTwitter è l’hashtag più in voga del momento.
Sono giorni brutti per tantissimi utenti che, abitualmente, utilizzano la piattaforma social che, dall’ottobre scorso, è diventata di proprietà di Elon Musk. Ci si sta ritrovando con account praticamente bloccati che non possono effettuare alcuna azione, né, tantomeno, possono visualizzare contenuti come in precedenza.
In pratica, i feed di alcuni account non si aggiornavano e restavano fermi, bloccati a quelli già visti nelle ore precedenti. Elon Musk, di contro, ha specificato che, temporaneamente, la piattaforma ha posto dei limiti ai tweet visualizzabili. E questo limite è fissato a 600 tweet al giorno per gli account non verificati e 6000 per quelli verificati. Inoltre, i nuovi account non verificati hanno visto abbassarsi questo limite a 300 tweet.
Ecco perché il feed non si ricaricava, né mostrava nuovi tweet. La soluzione al problema è solo una: pagare per avere un account verificato. Che, poi, non è altro che la volontà di Elon Musk: aumentare i profitti della piattaforma provenienti dalla sottoscrizione degli abbonamenti degli utenti a Twitter Blue.