Invasione dei tafani “Dracula” spaventa gli italiani I Mordono dai vestiti e rischi shok anafilattico
Sembrano essere arrivati anche qui, ma che cosa sono? Si tratta di un tipo di insetto che punge e la sua puntura può dare molto dolore
Non si erano mai visti così aggressivi prima d’ora. Probabilmente questi insetti sono confusi anche loro per via del drastico aumento delle temperature, definito ad oggi come una vera e propria crisi climatica. Si tratta di tafani Dracula, definiti così gergalmente per via del fatto che anch’essi come le zanzare hanno bisogno del sangue.
Prima d’ora però non era mai rivelati con questo accanimento nei confronti dell’essere umano. Si tratta infatti di animali che piuttosto pungono animali come cavalli e mucche. Con le altre temperature invece non serve andare in campagna per trovarli. Per esempio nel Regno Unito sono tante le persone che si stanno lamentando per ritrovarsi punte da questo insetto fino a poco fa innocuo.
I tafani sembrano quasi delle grandi vespe, o mosche, il rumore è infatti molto simile a quello di questi insetti ma in questo caso la puntura è davvero dolorosa, inoltre sul corpo possono crearsi bolle e vesciche che durano per molti giorni. Il motivo per cui i tafani Dracula siano diventati così aggressivi nei confronti dell’uomo si può spiegare con il fatto che ad oggi i tafani si trovano anche in città, nei parchi, nei giardini del centro, quando prima l’habitat risultava essere la campagna.
Tafani Dracula, così nominati perché pungono anche l’uomo in cerca di sangue: sempre più segnalazioni
Il problema è che a differenza delle zanzare, i tafani non vengono allontanati dai repellenti, motivo per cui è difficile tenerseli lontani. Il danno della puntura dipende anche dalla sensibilità della persona, infatti oltre al dolore nel momento del morso sulla carne, a far dolore è anche la bolla che vien fuori successivamente.
Si possono rischiare anche sintomatiche più gravi per chi mostra una forma di allergia, l’importante quindi è rivolgersi subito al proprio medico curante oppure recarsi in ospedale per accertarsi che la puntura non abbia fatto danni.
Attenzione ai sintomi delle punture dei tafani, possono essere più pericolose del previsto
Nei casi meno gravi basterà una pomata e qualche giorno di dolore per risolvere il problema, ma in alcuni casi le persone hanno lamentato problematiche più importanti come vertigini, piaghe dolorose e irritazione. Al momento a lamentare reazioni gravi sono ancora in pochi ma i medici stanno monitorando il fenomeno.