Wi-Fi più veloce, il trucco dell’antenna: deve essere sempre in questa posizione I L’inclinazione giusta migliora il segnale
Quando si parla di connessione internet di casa, si identifica nel router posseduto il responsabile di una connessione poco stabile e lenta.
E, possiamo anche accettare questa convinzione comune, se, però, si comprende che, la maggior parte delle volte, il segnale da lui inviato è poco soddisfacente a causa del posizionamento sbagliato del dispositivo. E chi è responsabile del cattivo posizionamento? Ovviamente tutti gli utenti. questi, infatti, spesso, lo mettono in librerie chiuse o armadi.
La motivazione riguarda gli ospiti che arrivano in casa. non vogliono che lo vedano. Ma stando chiuso, il dispositivo si surriscalderebbe e non funzionerebbe al meglio delle sue potenzialità. In più troverebbe degli ostacoli al segnale. Altra nota dolente riguarda alcuni ambienti dell’abitazione. E tra questi, quelli più deleteri sono la cucina ed il bagno.
Ne abbiamo già parlato diverse volte e vi abbiamo spiegato che tubature e cavi vanno ad interferire con il segnale Wi-Fi così come i tanti elettrodomestici che sono presenti nel luogo in cui si preparano le pietanze per i pranzi in famiglia o con gli amici. Insomma, bisognerebbe stare più attenti e scegliere il posto giusto.
Ovvero, sarebbe opportuno metterlo al centro della casa, in alto ed in una posizione senza ostacoli intorno. Si, ma non è finita qui. Perché per avere un segnale forte, stabile, bisogna che si stia attenti anche alle antenne ed al loro posizionamento. Vediamo, allora, insieme cosa sostengono gli esperti del settore.
Antenne del router: ecco la posizione giusta per la propagazione del segnale.
Ebbene sì, è qualcosa a cui nessuno fa caso. O meglio, a cui nessuno pone il giusto accento. Ma la posizione delle antenne del vostro router fa davvero la differenza. A dirlo sono gli esperti del settore che hanno diramato una serie di consigli su come posizionarle. Vediamo, allora, cosa sostengono e in che modo posizionarle.
Secondo quanto riportato da costoro, innanzitutto, il router dovrebbe, come sappiamo, essere posizionato in un posto piano, libero da ostacoli e meglio se al centro dell’abitazione. In più, le sue antenne dovrebbero essere messe in maniera perpendicolare tra loro. Ciò vuol dire che un’antenna va messa in posizione verticale.
Mentre la seconda in posizione completamente orizzontale. Solo in questo modo riuscirete a trasmettere il segnale in tutti gli ambienti della vostra abitazione. E ciò vale anche nel caso in cui viviate in una casa a due piani. Posizionando le antenne in questo modo, non avrete neanche bisogno di una rete Wi-Fi Mesh. provare per credere.