Unicredit, se devi prendere i soldi in prestito il momento buono è adesso I L’iniziativa piace a famiglie e aziende
In un momento di crisi enorme come questo, che non accenna affatto a terminare, per fortuna ci sono delle buone notizie a far sorridere.
E questo è il caso di Unicredit, uno dei maggiori gruppi bancari italiani che ha messo in atto delle azioni rivolte alle famiglie. L’iniziativa si chiama “Unicredit per l’Italia” ed è arrivata alla sua seconda tranche di aiuti anche per le aziende. Ebbene sì, i destinatari non sono solo le famiglie. La crisi sta mettendo in difficoltà tutti, ma proprio tutti.
Ormai, dura da troppo tempo. E’ nel 2020 che si sono avute le prime avvisaglie, insieme alla pandemia che ha causa numerose morti. Poi, tutto si è acuito con la crisi dei rapporti e il conseguente conflitto tra Russia ed Ucraina. I costi delle materie prime sono aumentati a dismisura causando un innalzamento dei prezzi di tutti i beni e servizi.
Per non parlare, poi, delle bollette di luce e gas che hanno bisogno di una menzione davvero speciale. I cittadini non riescono più ad arrivare alla fine del mese e sono costretti a numerosi prelievi di contanti che, sommati agli alti tassi di inflazione e a quelli bassissimi sui conti correnti, contribuiscono al depauperamento veloce di questi ultimi.
Ed anche per le aziende la situazione è drammatica. Pensate sono tantissime quelle che hanno chiuso e molte quelle che sono sull’orlo del fallimento. Per questo, riteniamo che l’iniziativa di Unicredit sia come acqua nel deserto. E’ un’occasione ghiottissima da prendere al volo. Vediamo, nel dettaglio di cosa si tratta.
Unicredit per l’Italia: una boccata d’ossigeno per tutti, famiglie ed aziende.
L’Istituto di credito, con questa iniziativa, vuole dimostrare di essere vicino alle comunità, ai territorio in cui opera ed offre i propri servizi. Ha messo ben 10 miliardi di euro a disposizione di tutti. Sono 4 quelli destinati alle famiglie e ben 6 quelli per le aziende private che operano in Zone Economiche Speciali o nel turismo e nel Made in Italy.
Si tratta di un forte sostegno per combattere tutti i problemi derivanti da crisi ed inflazione impazzita. Per quanto riguarda le famiglie, queste potranno richiedere la rimodulazione del proprio mutuo e, i titolari di carta Flexia, avranno anche la possibilità di fare acquisti rateali a costo zero, a condizione, però, che il loro ISEE non superi la soglia dei 25 mila euro.
Per quanto riguarda le imprese, come già specificato in precedenza, ci saranno nuovi finanziamenti per tutte quelle che operano in settori come quello turistico e del made in Italy e, soprattutto, in quelle che operano in Zone Economiche Speciali. L’obiettivo è quello di una ripresa di tutte le zone in difficoltà economica e sociale ed anche, ovviamente, delle aziende che vi operano.