Smartphone, svelato il menu nascosto per salvare la vita della batteria I Non basta l’impostazione “risparmio energetico”
Uno degli incubi peggiori degli utenti che posseggono uno smartphone, è sicuramente la batteria che si scarica nel bel mezzo della giornata.
Si, proprio così. A quanti non è mai capitata una cosa del genere? E’ davvero una cosa brutta, noiosa, irritante. Insomma, non dovrebbe mai capitare. Molto spesso questo “evento catastrofico” è legato all’utilizzo massivo che se ne fa del dispositivo. Si telefona, si messaggia, si utilizzano le piattaforme social.
Si trascorre tantissimo tempo alla ricerca della foto o del video più bello, più emozionante che possa essere stato condiviso. Inoltre, poi, si fa un utilizzo smodato delle piattaforme di messaggistica istantanea. Si resta ore ed ore a messaggiare, condividere contenuti multimediali con altri utenti. Non mancano, poi, gli utenti che utilizzano le App di incontri.
Né, tantomeno quelli che, durante le attese, dei mezzi pubblici ad esempio o anche al loro interno, ne approfittano per indossare cuffie o auricolari Bluetooth per ascoltare i loro brani preferiti o collegarsi alle piattaforme che offrono contenuti on demand come film, serie Tv o documentari. Insomma, di utilizzi ce ne sono tantissimi e dei più svariati.
Dovete sapere che non c’è solo l’utilizzo massivo a far scaricare i device. A questo, concorre anche un’impostazione, anch’essa relativa alle applicazioni presenti al loro interno. E non c’è risparmio energetico attivo che tenga. la batteria si scaricherà in brevissimo tempo e non potrete fare altro che prenderne atto.
C’è un menù nascosto del telefono che può salvare la vostra batteria.
Sì, avete capito benissimo. Esiste questo menù ed è talmente nascosto che sono proprio pochissimi gli utenti che lo conoscono. E tra questi, sono ancora meno coloro i quali lo utilizzano. Questo menù allungherà la durata della batteria del vostro smartphone Android. Vediamo, allora, insieme di cosa si tratta.
Per arrivare a questo menù, nonostante sia in una posizione nascosta, è molto, ma molto facile. Bisognerà entrare all’interno delle Impostazioni dello smartphone e cliccare sul menù App e Notifiche. Qui troverete una scheda che si chiama o Informazioni App o App installate. Vi apparirà la lista di tutte le applicazioni presenti.
Per ogni App, dovrete cliccarci su e poi cliccare prima su Avanzate e successivamente su Batteria. Nella schermata che si aprirà ci sono informazioni circa l’utilizzo della batteria e dovrete disattivare l’opzione che consente alle applicazioni di utilizzare la batteria quando sono in background. Solo così, riuscirete a far sì che la batteria non si scarichi.