I polpi sono quei molluschi che troviamo anche nei nostri mari, soprattutto nei fondali bassi e rocciosi, che li aiutano a nascondersi.
Poiché non hanno scheletro, infatti, possono infilarsi in qualsiasi fessura, anche quelle minuscole e tenersi lontani dai guai derivanti dall’incontro ravvicinato con i loro predatori. Ovviamente, tra questi ci sono anche gli essere umani che ne vanno davvero ghiotti. Detto ciò, questi molluschi hanno una caratteristica in comune proprio con noi.
Sì, avete capito benissimo. Ma cominciamo dall’inizio. Dovete sapere che questi animali marini, hanno una capacità molto sorprendete. Riescono a cambiare colore a proprio piacimento. Ed i motivi di questi cambiamenti sono diversi. In realtà, utilizzano questa loro assurda capacità, fondamentalmente, per due motivi ben precisi.
Il primo di questi è sicuramente per mimetizzarsi e non farsi trovare dai suoi predatori. Si rende quasi invisibile. Ed il secondo motivo, invece, è comunicativo. In questo modo lancia segnali ai suoi simili. C’è una ricerca, però, condotta da studiosi dell’OIST (Okinawa Institute of Science and Technology) che ha fornito dei risultati incredibili, riguardanti i polpi.
In particolare, sono i ricercatori dell’unità di neuroetologia computazionale che hanno scoperto che il cambio di colore di questi cefalopodi riguardi anche un’altra sfera della loro vita. Quindi, ricapitolando, non si parla solo di comunicazione con i propri simili né di difesa nei confronti di predatori. Si tratta di qualcosa che accomuna questi molluschi a noi essere umani.
E quando sognano cambiano colore! Ebbene sì, si tratta di una scoperta davvero sensazionale. E’ qualcosa che ha dell’incredibile. Come non rimanere meravigliati da una notizia del genere. Come noi umani, anche i polpi passano da una fase del sonno all’altra che può essere definita alla nostra fase REM.
Quando dormono i loro corpi sono costellati da colorata vivacità! Gli occhi ed i tentacoli si muovono velocemente e così sono anche i cambi di colore. E da questi colori si può evincere cosa starebbero sognando. O meglio, in questi casi, sembra che sognino. Ci sono teorie che sostengono che questi cambi di colore nel sonno servano a migliorare la loro capacità da svegli.
Mentre altri ritengono questi cambi di colore servano ad imparare ad associare i colori agli stati e alle “emozioni” che si rivivono da svegli. E questa seconda teoria è quella che più si avvicina ai nostri sogni. Insomma, questo ci fa capire ancora di più, quanto questi molluschi siano esseri molto, ma molto intelligenti.