Nokia torna sul mercato con uno smartphone tutto nuovo e una grossa novità I È il primo a risolvere il problema
Il 2023 è un anno davvero spaziale per quanto riguarda la presentazione e l’immissione sul mercato di nuovi smartphone.
Abbiamo assistito a tantissime presentazioni e numerosissime uscite. ora, però, tocca a Nokia che arriva sul mercato in maniera davvero prepotente con un device pazzesco ed una caratteristica unica nel suo genere. Si tratta, infatti, di una novità che risolve un problema ed è stata richiesta un po’ da tutti gli utenti, di tutti i brand.
E Nokia è arrivata prima, offrendola a tutti coloro i quali avranno tra le mani il nuovissimo device. Stiamo parlando del Nokia G42 5G, disponibile nella colorazione So Purple e So Grey al prezzo di 259,00 euro. Nel prezzo sono compresi gli auricolari Nokia Comfort Earbuds. Monta un Qualcomm Snapdragon 480+ 5G supportato da 6GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile fino ad 1 TB.
Il display è un HD+ da 6,56” ed il sistema operativo è Android 13. La scocca è in plastica e quella posteriore è fatta con plastica riciclata al 60%. Passando al comparto fotografico, abbiamo la fotocamera principale posteriore con sensore da 50MP, coadiuvata da un sensore di profondità e da uno macro, entrambi da 2MP.
La fotocamera principale grazie all’Intelligenza Artificiale offre scatti nitidi anche in situazioni in cui la luminosità è scarsa o pari a zero. Per quanto riguarda la batteria, infine, ne monta una da 5000 mAh compatibile con ricarica veloce da 20 watt. Ma ciò che è davvero interessante ed è la novità assoluta in questo settore è che questo smartphone è completamente riparabile dagli utenti.
Nokia G42 5G: lo smartphone riparabile a prezzi davvero accessibili.
Sì, avete capito benissimo. Questo nuovo smartphone Nokia potrete ripararlo da soli ed in pochi minuti. In più, i pezzi di ricambio sono davvero economicissimi. Potrete sostituire la scocca, ma anche lo schermo. Inoltre, è sostituibile la batteria e la porta di ricarica. Tutte queste parti di ricambio, possono essere acquistate su iFixit.
Continua, quindi, la partnership tra la Nokia ed iFixit. Diciamoci la verità, è qualcosa di fantastico. Finalmente, si sta entrando nel vivo dell’epoca delle riparazioni fai da te per gli smartphone in possesso. Possiamo dire che questo sia il sogno di tutti i possessori di questi device. Non si dovrà, quindi, più ricorrere alle esose tariffe dei vari tecnici presenti.
Ma vediamo, ad esempio, quali sono i costi per i pezzi di ricambio. Il kit che servirà alla riparazione, gli attrezzi, costa 5 euro. La scocca del telefono ha un costo di 24,95 euro così come la batteria e la porta di ricarica. Per lo schermo, invece, il costo è un po’ più alto. Si parla di 49,95 euro. Sono tutti prezzi completamente accessibili.