Netflix è la piattaforma che offre servizi on demand che possiamo definire la più amata ed utilizzata da tutti gli utenti nel mondo.
E lo è nonostante quello che è successo ultimamente, quando l’azienda ha annunciato il divieto di condividere le password degli account. Come ben sapete, ormai, non si possono più condividere le password con persone estranee al nucleo familiare convivente. Ciò vuol dire che anche fratelli, genitori non possono usufruire di questa possibilità.
Netflix, però, ha cercato di andare incontro a questi utenti, offrendo loro due vie di uscita. La prima è quella di creare un nuovo account, scegliendo il piano di abbonamento più congeniale alle proprie esigenze. E c’è da dire che sono ben quattro ed i costi sono differenti. C’è quello molto economico che è il piano base con pubblicità.
La seconda alternativa è quella di non rinunciare alla condivisione degli account, ma con un sovrapprezzo di 4,99 euro al mese per ogni ulteriore utente. C’è da dire che ci sono stati degli utenti che hanno abbandonato definitivamente, per protesta la piattaforma. Ma in alcuni paesi è aumentato a dismisura il numero di nuovi abbonamenti sottoscritti.
Quello che, però, c’è da dire è che, spesso, quando si visualizzano i contenuti su Netflix, si riscontrano alcune problematiche come tremolii o movimenti poco fluidi delle immagini. E’ qualcosa di fastidioso, soprattutto per gli occhi. Questo strano e bruttissimo fenomeno si chiama Judder. ma vediamo in che modo può essere eliminato definitivamente.
Questo problema si verifica quando c’è mancanza di fotogrammi durante la riproduzione video. Ma c’è un modo per fermarlo e per avere una qualità di visione davvero fluida. Ed il trucchetto arriva direttamente dagli ingegneri della piattaforma Netflix. E’ per tutti i modelli di Smart Tv di tutti i brand che li producono.
A seconda del modello avrà un nome diverso come TruMotion per LG o Auto Motion Plus per Samsung. Ma questo poco importa, dato che la cosa più importante in assoluto è sicuramente eliminare problemi visivi ed anche quelli audio. La prima cosa da fare è assicurarsi che sia attivo l’abbinamento della frequenza dei fotogrammi.
Ma il trucco vero e proprio parte da Netflix stessa. Il frame rate, in pratica, viene convertito dalla piattaforma, senza ricorrere ad alcuna impostazione dei televisori. In questo modo, non ci sarà più alcun tremolio e la qualità della fruizione dei contenuti multimediali sarà davvero ottima senza conseguenze alla vostra vista.