Punture di zanzare, svelato il trucco per non essere tormentati d’estate I Dipende dal colore del tuo abbigliamento
La bella stagione estiva, con il sole, il mare, le giornate calde e piene di luce è appena arrivata e le persone sono al settimo cielo.
Si va al mare, in montagna, al lago in cerca di un po’di refrigerio e di un po’ di meritato relax dopo un intero anno di lavoro. Purtroppo, però, bisogna dire che non è tutto oro quel che luccica e ci sono delle problematiche in questa stagione estiva, ormai, avviata. E no, non parliamo questa volta di specie di pesci aliene e velenose.
Questo è un problema enorme che abbiamo già trattato in alcune occasioni. Vi abbiamo spiegato come comportarsi nel caso in cui se ne dovesse avvistare un esemplare. Il problema di cui vogliamo parlarvi è ben altro. Si tratta di un fastidio, ma che potrebbe causare seri danni e portare anche alla morte. Stiamo parlando delle zanzare.
Quei piccolissimi e fastidiosissimi insetti che ronzano intorno al nostro corpo, pronti a pungerci e bere il nostro nettare rosso: il sangue. E non vogliamo parlare di quel fastidiosissimo prurito dopo la puntura? Non si sopportano. Vorremmo scacciarle per sempre, ma è praticamente impossibile. Dovete sapere, poi, che ci sono alcune specie che possono creare seri problemi.
Parliamo della febbre gialla, del virus del Nilo Occidentale. Insomma, sono piccole, ma a livello di danni ne creano davvero parecchi. Dovete sapere che sono attratte anche dalla colorazione dei vestiti che indossiamo. Sembra strano, ma è così. Uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Washington ha dato questi risultati.
Zanzare, questi colori li attraggono: ecco come non farsi tormentare.
Ebbene sì, ci sono alcuni colori che le attraggono più di altri. Siete curiosi di scoprirli? Noi, dopo averli scoperti stiamo per cambiare il nostro guardaroba. Innanzitutto, c’è da dire che in primis sono attratti dagli odori. In assenza di questi ultimi, non ricercheranno i colori. Purtroppo, però, per noi, gli odori ci sono sempre.
Il nostro corpo lo emette ed anche il nostro sudore. Ed ecco che, in quel momento, anche i vestiti, o meglio il loro colore, gioca un ruolo fondamentale. Rosso, arancione, nero e ciano, questi sono i colori responsabili delle punture delle zanzare. Tenete presente, però, che secondo i ricercatori, il nostro corpo emette colorazioni arancioni e rosse.
I colori, invece, che non hanno alcun effetto sulle zanzare sono il verde, il bianco, il viola ed il blu. Quindi, sarebbe il caso di indossare sempre indumenti di questi colori per coprire anche la colorazione rossa o arancio che emette il nostro corpo agli occhi di questi fastidiosissimi insetti. Solo così riusciremo ad evitare punture, prurito ed anche qualche conseguenza brutta.