Ferro da stiro, smetti di usarlo in estate: con questi trucchi non c’è bisogno I Bagni di sudore addio
In estate usare il ferro da stiro è una condanna al sudore? Con questi trucchi eviterai di utilizzarlo, basterà seguirli alla lettera e i panni saranno senza una piega
L’estate è sempre più calda e utilizzare il ferro da stiro è una condanna al bagno di sudore. Purtroppo per chi va a lavorare in camicia di cotone non esiste altra soluzione, ma per il resto delle tipologie di tessuti esistono diversi rimedi da poter provare per evitare di utilizzare il ferro da stiro e il relativo calore che emana.
Innanzitutto è importante considerare anche la tipologia di lavaggio che viene fatto fare alla lavatrice. Di solito più sono delicati i lavaggi, più l’indumento non necessiterà di stiraggio. Il consiglio per l’estate è quello di scegliere i giusti materiali già da quando si va a fare acquisti. In questo senso è importante scegliere i giusti capi che non necessitano di troppe cure.
Per esempio la viscosa è un’ottima alternativa al cotone perché basterà stenderla nel modo giusto e si eviteranno problemi. Per quanto riguarda abiti e camicie, un’altra soluzione sembrerebbe essere quella di lavare a mano. Certo, è difficile farlo per tutti gli indumenti, ma se si fa una selezione basterà riempire una bacinella, lasciarli in ammollo, risciacquarli e stenderli senza pieghe.
Le accortezze da avere quando si lava in lavatrice: in questo modo non servirà stirare successivamente i panni
Un’altra accortezza da ricordare quando invece si lava in lavatrice è di togliere i panni non appena finisce il lavaggio ed evitare di farli rimanere nell’oblò.
Questo perché iniziando ad asciugarsi dentro, le pieghe saranno più difficili da togliere una volta asciutti. Evitare poi le mollette quando si stende, soprattutto se si ha uno stendino non è necessario fermare i panni con le mollette e al tempo stesso almeno non incapperete in quei segni delle pinze che rimarranno anche una volta indossato il capo.
Le mollette sono il peggior nemico per i vostri panni: evitatele se non volete segni
Se poi avete un’asciugatrice è la soluzione perfetta perché a parte l’eccessivo consumo di energia in realtà è un ottimo alleato per asciugare i panni senza pieghe. Per quanto riguarda vestiti e camicie, inoltre, è possibile dargli una bella scrollata prima di stenderli e poi optare per la cruccia appesa alla doccia. Nei casi in cui un capo è necessario per una serata imminente si asciugherà prima e il peso tenderà a eliminare la formazione delle pieghe.