Bancomat, attento all’errore che fanno in tanti: vai a prelevare e ti multano I Non puoi più farlo
Nonostante i nuovi metodi di pagamento elettronici stiano prendendo piede, ci sono ancora molti che preferiscono prelevare contante.
E questo, nonostante, ormai, stiano scomparendo fisicamente dal territorio numerosi sportelli Bancomat. E’ la nuova politica aziendale degli istituti Bancari volta al miglioramento dei servizi e della loro fruibilità. In pratica, stanno sorgendo numerose filiali digitali in sostituzione di quelle fisiche. Ed i disagi non si fanno attendere.
Sono soprattutto relativi a quelle persone che non riescono ancora ad allinearsi alla tecnologia e che hanno paura dalle truffe online e durante i pagamenti con Pos, anche se conoscono bene i pericoli derivanti dai prelievi agli sportelli ATM. Propri questi cittadini, però, dovrebbero stare attenti, oltre che alle truffe, anche ad altro.
E questa volta, non si parla di criminali incalliti subdoli e disposti a tutto pur di fregarli nei modi più fantasiosi possibili. A rappresentare un enorme problema è la nuova normativa vigente in materia di contante. O meglio, la nuova normativa che ha messo un tetto alla movimentazione di denaro contante. E sono inclusi anche i prelievi agli sportelli.
Ci sono degli errori che, nonostante i divieti imposti per Legge, vengono commessi e fanno rischiare grosso i risparmiatori. Potrebbero finire seriamente nei guai. Per questo motivo, abbiamo deciso di mettervi in guardia, preparando una sorta di mini guida a ciò che è consentito e a ciò che, purtroppo, non lo è più.
Tetto del contante: guai a superarlo!
Ebbene sì, bisogna fare moltissima attenzione a superare questo limite, imposto per Legge. Si rischia davvero grosso. Innanzitutto, la normativa fa riferimento al trasferimento di contante tra soggetti. In questo caso, dovete sapere che sia il soggetto che trasferisce la somma sia quello che la riceve, sono soggetti a sanzione.
E questo perché il primo ha eluso la Legge, mentre il secondo è complice di elusione. Dovete sapere che la soglia vigente si attesta a 4999,99 euro. Oltre tale soglia il movimento di contante non è consentito. Ma questa regola vale anche per i prelievi o i versamenti in contante presso gli sportelli Bancomat abilitati?
Ebbene, la risposta è nelle Faq del Ministero del Tesoro. E, al loro interno, c’è scritto che non esiste alcun limite né per quanto riguarda il prelievo né, tantomeno, il versamento di somme presso questi sportelli. E questo perché non c’è uno scambio di denaro tra soggetti diversi, bensì è il titolare stesso del conto che preleva o versa la somma.