Monte dei Paschi di Siena, buona notizia per i risparmiatori: il momento di approfittarne è adesso
In una situazione di crisi e di stallo come quella che si sta vivendo nell’ultimo periodo, pochi spiragli di luce illuminano gli utenti.
Ed uno di questi, uno di questi bagliori è prodotto da un Istituto bancario italiano. Stiamo parlando del Monte dei Paschi di Siena, una delle banche italiane più antiche ed ancora in attività. La conoscete tutti e conoscete tutti le alterne vicende che l’hanno riguardata. Ma non stiamo a parlare di questo, bensì di qualcosa di davvero positivo per tutti.
E la notizia risulta essere maggiormente importante, per la sua positività, anche a causa della crisi economica che i risparmiatori tutti stanno vivendo. E’ davvero senza precedenti in questo nuovo secolo. Aumenti dei prezzi, inflazione alle stelle, bassi tassi di interesse sui conti nonostante i moniti della BCE, sono aolo alcune delle cause dello sconforto di tutti.
Quest’ultimo, poi, è sempre più dilagante perché le famiglie non riescono più ad andare avanti e ad arrivare alla fine del mese. Stessa situazione e, forse, anche più tragica è quella legate alle imprese che, in alcuni casi, sono costrette a chiudere, pressate dai numerosi debiti e dai crediti che non arrivano mai o arrivano troppo tardi.
Si decreta così il loro fallimento. Ed è una ruota che gira e non si riesce a fermare. Tutto ciò è concatenato. Ci vorrebbe qualcosa di forte che riuscisse a spezzare tutte le catene. Al momento, però, una decisione drastica sembra impensabile. Per fortuna che Mps ci ha pensato ed ha offerto ai risparmiatori una ghiottissima opportunità.
Per i risparmiatori, ora è il momento di approfittarne.
In pratica, la banca ha messo a disposizione un plafond di ben 200 milioni di euro per la cessione dei crediti. In pratica, sono aiuti alle imprese, ma indirettamente, sta aiutando anche tutte le famiglie che vivono grazie ad esse. Saranno destinati a tutte quelle aziende che sono iscritte all’Anagrafe Antimafia degli Esecutori.
Finalmente lo sblocco alla cessione del credito è avvenuta e tutte quelle aziende impegnate nei lavori di ricostruzione delle abitazioni private distrutte dal sisma del 2016, possono iniziare nuovamente a respirare. Quindi, sono interessate tutte quelle che hanno partecipato alla ricostruzione delle zone del centro Italia.
Queste, come ben ricorderete hanno aderito al supersismabonus 110%. Tale cessione del credito è stata sbloccata grazie ad un accordo siglato tra il Monte Dei Paschi di Siena e il Commissario alla Riparazione e alla Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli. Per quest’ultimo è un primo passo in avanti per smuovere le acque ed uscire dalle sabbie mobili in cui si era intrappolati.