Dinosauri, ti hanno sempre detto che non era vero, ma lo studio ribalta tutto I È successo davvero milioni di anni fa
I dinosauri affascinano un po’ tutti sin da quando si è bambini e si inizia a giocare con le loro riproduzioni in plastica o in gomma.
Molti, poi, abbandonano questa passione, mentre altri ne fanno il loro oggetto di studi per la vita intera. Diventano professionisti del settore, archeologi, paleontologi, professori universitari. ognuno sceglie la propria strada. Ma in tutti i cittadini c’è sempre curiosità verso questi grossi animali preistorici e verso la loro fine.
E sappiamo tutti quale sia stata. La loro estinzione di massa fu dovuta all’impatto di un mega asteroide. Quello che, poi, si è sempre studiato a scuola è che gli essere umani siano arrivati subito dopo di loro. Dinosauri e uomini non si sono mai incontrati secondo tutte le teorie in merito. Eppure c’è qualcosa che ha messo in seria discussione queste tesi.
Come sapete benissimo, le ricerche e gli studi vanno sempre avanti. E con le tecnologie moderne, capita spesso che venga sovvertito tutto ciò che, per anni. era inteso come verità assoluta. In questo periodo, infatti, è venuto fuori qualcosa che ha dell’incredibile. E’ uno studio che ha ribaltato tutte le teorie relative a milioni di anni fa.
Vi sveleremo quanto raccolto dai ricercatori per tanti anni prima di addivenire ad una conclusione che è davvero sensazionale. Si tratta di qualcosa che riguarda le nostre origini e, per tale motivo, è già molto, ma molto interessante. Vediamo, allora, cosa ha riacceso questo dibattito che dura, ormai, da tantissimo tempo.
Prima dell’estinzione dei dinosauri c’erano già gli esseri umani.
Ebbene sì, avete capito proprio bene. Gli antenati degli esseri umani erano presenti prima dell’estinzione di quei grossi animali preistorici oggetti di studi e di una vastissima filmografia. In pratica, si può dire che abbiano proprio convissuto insieme per un periodo di tempo, seppure breve. Il tutto è frutto dell’analisi di reperti fossili.
Alcuni paleobiologici, dopo anni di studio di reperti fossili hanno potuto asserire che i mammiferi placentari, dai quali discendiamo noi essere umani, oltre cani e pipistrelli, fossero già sulla terra prima che i dinosauri si estinguessero e che, quindi, abbiano assistito alla loro fine. Sono sopravvissuti al violento impatto.
E, subito dopo, si sono evoluti e diversificati. ovviamente, non si sa quale fosse il loro aspetto, ma una certezza c’è. Erano esseri viventi piccoli, anzi piccolissimi. Alcuni sostengono che fossero simili ai toporagno, mentre alcuni li ritengono più simili agli scoiattoli. Quello che possiamo dire è che il dibattito si è riacceso ed anche in maniera violenta.