Bancomat, svelato il semplice trucco per evitare si smagnetizzi I Non devi per forza cambiare carta
E’ l’incubo peggiore di tutti i cittadini che, una volta accaduto realmente, si ritroverebbero senza punti di riferimento bancari.
Stiamo parlando della smagnetizzazione della carta di credito o del bancomat. Una volta smagnetizzata la carta, i loro possessori non potranno utilizzarla né per effettuare prelievi, né, tantomeno, per effettuare pagamenti con Pos. La banda presente sulle carte si smagnetizza e non farà leggere le informazioni a voi legate a nessuno.
E la causa va ricercata nel modo in cui la carta è stata custodita. Infatti, molto spesso le si mette insieme ad altre carte o accanto a dei magneti o vicino a dispositivi elettronici come gli smartphone. Certo, non si tratta di un’esposizione minima a livello temporale. Questa, infatti, deve essere prolungata. Anche metterla nel portafogli è errato. Questo infatti viene inserito nella tasca posteriore e potrebbe finire col rompersi o smagnetizzarsi.
Anche l’acqua ed il fuoco sono nemici delle vostre carte. Non fateli entrare in contatto per nessun motivo. Per proteggere la vostra carta, ci sono diversi metodi. Li vedremo uno ad uno e vi sveleremo anche un trucco semplicissimo che vi consentirà di non smagnetizzare la vostra carta e di poterla utilizzare fino alla sua scadenza senza problemi.
Ecco come prevenire la smagnetizzazione delle vostre carte.
Iniziamo subito col dire che la carta può essere custodita all’interno del portafogli, ma nello scompartimento apposito. E, soprattutto, non bisogna metterla insieme alle altre. Se ne possedete più di una, bisognerà metterla ognuna in uno scompartimento diverso in modo che le bande magnetiche non entrino in contatto tra di loro.
Altro metodo per prevenire la smagnetizzazione è utilizzare un portacarte con la schermatura. Questo, oltre a proteggere le vostre carte dalla smagnetizzazione, avrà anche un altro effetto molto benefico. Grazie ad esso, i criminali non potranno truffarvi, clonando la vostra carta o utilizzando pos portatili e mettendo in atto delle transazioni bancaria.
In pratica, niente smagnetizzazione e niente truffe. In alternativa, potreste sempre utilizzare metodi di pagamento come Google Pay, Apple Pay o Samsung Pay. Infine, c’è un trucco super semplice, rivolto a quanto non hanno alcuna intenzione né di cambiare portafogli, né di acquistare un portacarte con schermatura.
E’ una soluzione low cost, ma molto, molto efficace. Stiamo parlando dei fogli di alluminio. Si, avete capito benissimo. Basta avere in caso i fogli di alluminio che servono per conservare i cibi o per avvolgere le pietanze da mettere in forno. Allo stesso modo, potrete avvolgere le carte in questi fogli per prevenirne la loro smagnetizzazione.